Sviluppo sostenibile di PMI e PA: opportunità del Next Gen EU e della digitalizzazione smart

 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sviluppo sostenibile di PMI e PA: opportunità del Next Gen EU e della digitalizzazione smart

ottobre 14 Orario: 17:00 - 19:00

LIFESEPOSSO parteciperà il giorno 14 ottobre 2021 all’evento dal titolo ‘Lo sviluppo sostenibile di PMI e PA: le opportunità del Next Gen EU e della digitalizzazione smart’, che si terrà online, in diretta streaming, alle 17:00.

MACFIN Group, società di consulenza direzionale che realizza progetti di digital transformation & consulting negli ambiti dell’organizzazione aziendale, del risk management e della compliance, ed eLegere.com, prima piattaforma low-code italiana di Smart Operational Process (SOP) Management sono gli organizzatori dell’evento.

L’appuntamento si inserisce nell’agenda delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile (28 settembre – 14 ottobre), la più grande manifestazione italiana della società civile sui temi della sostenibilità, promossa da ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Ideato per creare un momento di riflessione e approfondimento, favorire il confronto tra diversi attori provenienti dal mondo istituzionale, accademico, imprenditoriale e produttivo, l’evento ha come obiettivo quello di sensibilizzare tutte le parti in causa al rispetto degli impegni presi in sede Onu con l’Agenda 2030 e a farle impegnare per una ripresa all’insegna della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Oltre ai rappresentanti delle aziende organizzatrici del panel – Alessandro Salibra Bove, Partner di MACFIN e Stefano Conconi, Founder di eLegere.com -, interverranno Carlo Corazza, Responsabile del Parlamento europeo in Italia, Maria Teresa Bianchi, docente di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma, Stefano Valvason, Direttore Generale di A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie, e Barbara La Porta, Ricercatrice Biologa di ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e Co-Coordinatore scientifico del progetto LIFE SEPOSSO. La tavola rotonda sarà moderata da Andrea Salvati, Vice Presidente con delega allo sviluppo di Federazione Digitale Italiana.

Grande spazio verrà dedicato al tema dell’innovazione dei processi produttivi, elemento individuato dai Sustainable Development Goals – SDGs dell’Onu, dal Next Gen Eu e dal PNRR come necessario per la transizione verso un’economia sostenibile, e alle misure di sostegno specifiche che possono essere adottate dalle PMI e PA per attuare la trasformazione digitale. L’incontro permetterà di comprendere dalla viva voce dei destinatari di tali misure quali siano le loro necessità, dalla semplificazione dei processi allo snellimento degli iter di accesso ai sostegni, fino alla formazione del personale.

Uno sguardo approfondito verrà posto sui trend tecnologici più dirompenti del prossimo decennio, tra cui la democratizzazione delle soluzioni informatiche che possono dare un contributo significativo al cambiamento diventato sempre più necessario, anche a causa dell’emergenza pandemica che ha investito il mondo intero.

Un punto d’attenzione verrà rivolto allo Smart Operational Process (SOP) Management, un approccio innovativo alla gestione dei processi operativi e di business che permette in pochi clic di realizzare applicazioni aziendali per la raccolta, integrazione, condivisione e governo di dati, senza dover avere specifiche competenze tecniche.

La gestione e l’analisi delle informazioni, il supporto dei processi produttivi e di governo d’impresa non saranno più esclusiva dei pochi che potranno permettersi competenze e tecnologie complesse e costose.

“Questo evento conferma che la collaborazione tra diversi attori e la condivisione di competenze diverse possono dar vita a confronti e progetti di valore utili a diffondere la cultura della sostenibilità e raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. La transizione verso un’economia più sostenibile passa anche attraverso una conoscenza ed un utilizzo consapevole dalle tecnologie. Tra queste vi sono quelle che – come eLegere – consentono di operare una trasformazione digitale sostenibile a beneficio del risparmio e ottimizzazione di risorse, della produttività, della riqualificazione professionale e favoriscono la democratizzazione delle soluzioni software che devono poter essere facilmente create e gestite da chiunque ed in qualunque ambito.” – afferma Stefano Conconi, Founder di eLegere.com.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, previa registrazione al link: bit.ly/macfin-elegere-live-webinar_cs

Al termine del webinar tutti gli iscritti riceveranno un white paper sui temi dell’evento.

Dettagli

Data:
ottobre 14
Ora:
17:00 - 19:00