Sosteniamo l’attuazione delle Direttive Europee Ambientali

Europe flag

La Politica Marittima Integrata (PMI) europea cerca di fornire un approccio più coerente alle questioni marittime, con un maggiore coordinamento tra i diversi settori politici e i diversi attori coinvolti (stakeholders).

La direttiva sulla Pianificazione dello Spazio Marittimo (MSP – 2014/89/CE) è una delle principali azioni condotte dall’UE nel quadro della propria PMI. Questa direttiva ha l’obiettivo di promuovere la gestione e lo sfruttamento delle risorse marine basandosi su una conoscenza sempre più approfondita dei processi, delle funzioni e dei servizi forniti dagli ecosistemi, oltre che sull’importanza della loro conservazione. Pianificare quando e dove svolgere le attività umane in mare, al fine di rendere le pressioni generate quanto più possibile sostenibili, richiederà una stretta integrazione delle valutazioni ecologiche, sociali ed economiche, nonché un coinvolgimento dei diversi stakeholders interessati e dei responsabili politici. In tale contesto, l’implementazione della MSP necessita di una forte interazione con le direttive relative alla Valutazione di Impatto Ambientale (EIA-2014/52/EC) e alla Valutazione Ambientale Strategica (SEA – 2001/42/CE).

Piani o progetti relativi a opere e infrastrutture costiere che potenzialmente influenzano le praterie di P. oceanica (habitat prioritario 1120* sensu Direttiva Habitat, 1992/43/CEE) sono soggetti alle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) incluse quelle di Valutazione d’ Incidenza (VINCA) (Art. 6 Direttiva Habitat, 1992/43/CEE). In alcuni casi, il trapianto di Posidonia viene indicato come misura compensativa del danno subito dalle praterie.

Tuttavia, la legislazione sulla VIA risponde sia a norme nazionali che regionali, e coinvolge un elevato numero di stakeholder e di complessi aspetti ambientali. Per questi motivi, si corre il rischio che un danno ambientale in un habitat prioritario (come può essere la parziale o totale distruzione di una prateria di Posidonia), possa essere gestito con approcci profondamente diversi a seconda del contesto. Ciò rischia di compromettere il buon esito di azioni di mitigazione o di compensazione come il trapianto.

Uno degli obiettivi del progetto Life SEPOSSO è stato di fornire chiarezza sia in merito a principi, regole e procedure che riguardano la gestione dei trapianti di Posidonia, sia in merito agli interessi degli attori coinvolti. Ciò contribuisce a migliorare il processo di Governance inerente la gestione delle procedure per il recupero delle praterie danneggiate. Inoltre, consente di supportare l’implementazione delle Direttive sulla Valutazione di Impatto Ambientale (EIA-2014/52/EC) e sulla Pianificazione dello Spazio Marittimo (MSP-2014/89/EU) migliorando l’integrazione degli obiettivi ambientali negli affari marittimi dell’UE.

Azione B.1: Il processo di governance dei trapianti di Posidonia oceanica in Italia

Questa azione ha mirato ad analizzare il processo di Governance che regola le operazioni di trapianto di P. oceanica, specialmente quando queste ultime vengono indicate come opere di compensazione di un danno nell’ambito della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). L’analisi ha portato a comprendere le interazioni tra i diversi elementi del processo di VIA e gli stakeholders coinvolti, evidenziando alcune lacune nell’applicazione della procedura di VIA. Inoltre, sono stati identificati gli eventuali conflitti che ostacolano il raggiungimento dei risultati di una Governance ottimale e proposti processi più efficaci ed efficienti in ottemperanza delle Direttive Ambientali dell’Unione Europea sulla Valutazione di Impatto Ambientale (EIA-2014/52/EC) e sulla Pianificazione dello Spazio Marittimo (MSP-2014/89/EU).

Attraverso l’analisi di tre casi studio, in cui sono stati effettuati trapianti di Posidonia come misura di compensazione a seguito di diversi impatti antropici, Piombino (Toscana), Ischia (Campania) e Civitavecchia (Lazio) e del caso studio di Augusta (Sicilia), in cui è stato effettuato un trapianto su base volontaria con la finalità di recuperare l’habitat Posidonia preesistente, questa azione ha fatto chiarezza su:

  • il processo di VIA eseguito e la verifica delle ottemperanze
  • gli aspetti legali e amministrativi legati alla realizzazione dei trapianti di P. oceanica
  • i principali stakeholder coinvolti in tali opere e nei processi di VIA
  • i possibili conflitti insorti tra gli attori coinvolti
  • i servizi ecosistemici forniti dalle praterie di P. oceanica e le conseguenti implicazioni in termini di valutazione economica degli impatti ambientali a scala locale

Oltre a questi siti nel corso del Progetto sono stati presi in considerazione anche ulteriori casi studio in cui sono state realizzate le attività di trapianto come misura di compensazione o per differenti finalità.

Guida ai Servizi Ecosistemici di Posidonia oceanica

I Servizi Ecosistemici sono i contributi della struttura e delle funzioni dell’ecosistema (in combinazione con altri input) al benessere umano. Ciò significa che l’umanità dipende fortemente dal buon funzionamento degli ecosistemi e dal Capitale Naturale che sono la base per un flusso costante di servizi ecosistemici dalla natura alla società. Le praterie di Posidonia oceanica forniscono molti importanti servizi ecosistemici, come la creazione e il mantenimento dell’habitat, la regolazione della qualità dell’acqua, la fornitura di cibo e nutrizione, la regolazione del clima. Quando le praterie di Posidonia oceanica sono interessate dalle attività umane, i loro servizi ecosistemici possono essere degradati, con possibile riduzione dei loro contributi al benessere umano, anche in termini economici.

Life SEPOSSO ha predisposto una “Guida Tecnica sulla valutazione economica degli degli impatti ambientali sulle praterie di Posidonia oceanica“, basata sul paradigma dei servizi ecosistemici. L’obiettivo principale è quello di supportare l’elaborazione di documenti tecnici nell’ambito della Valutazione di Impatto Ambientale e dell’Appropriate Assessment sensu Direttiva Habitat, con l’obiettivo di contribuire alla governance di questi processi.

Guida tecnica sulla valutazione economica degli impatti ambientali sulle praterie di Posidonia oceanica (ITA)

Technical guide for economic assessment of environmental impacts on Posidonia oceanica meadows (ENG)

SOTTO-AZIONI B.1

B.1.1 Analisi di Governance

B.1.2 Dalla Governance all’efficacia del processo di VIA