Networking

Nell’ambito del progetto SEPOSSO viene promosso lo scambio di informazioni, di esperienze e di buone pratiche riguardanti la protezione e il ripristino delle praterie di Posidonia oceanica attraverso una specifica azione di networking tra i diversi attori coinvolti (Stakeholder & Target Audience) e i diversi progetti nazionali ed europei inerenti sia la tematica del trapianto sia la gestione sostenibile delle risorse marino costiere. Invitiamo scienziati, tecnici, politici, compagnie private, associazioni di cittadini a partecipare, a livello nazionale ed europeo, per stimolare il dibattito e accrescere la conoscenza dei temi principali del progetto e per condividere attivamente i messaggi e gli output di progetto.

Le principali attività svolte tra Life SEPOSSO e i vari soggetti contattati sono state raccolte e pubblicate periodicamente in report dedicati:


Minutes of Networking
05.02.2019

Minutes of Networking
28.02.2020

Minutes of Networking
31.03.2022

 

Principali progetti con cui Life SEPOSSO ha effettuato attività di Networking:


RES MARIS Life

RES MARIS – “Recupero di habitat minacciati nell’area marina Capo Carbonara, Sardegna”
LIFE13 NAT/IT/000433
Il progetto ha come obiettivo quello di mettere in atto iniziative volte alla tutela degli habitat prioritari della DIR. 92/43/CEE ricompresi nel territorio dell’AMP Capo Carbonara, in attuazione della legislazione comunitaria e delle linee guida europee. Il progetto effettuerà attività concrete di conservazione di siti Natura 2000 con habitat di interesse comunitario, in accordo alle prescrizioni della Direttiva Habitat, con un’integrazione tra i vari settori e livelli dell’amministrazione, la partecipazione (incontri con stakeholders) e l’approccio basato sulla conoscenza.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link all’interno dei rispettivi siti web e nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • LIFE SEPOSSO ha partecipato in data 24-25 maggio 2018 alla conferenza finale del progetto RES MARIS per la condivisione dei risultati sulle attività di trapianto di Posidonia oceanica.
  • L’attività di networking ha portato alla definizione di un’intesa per cui i dati e i risultati del monitoraggio raccolti in Life RES MARIS saranno utilizzati all’interno del processo di analisi intrapreso da Life SEPOSSO per il raggiungimento degli obiettivi prefissati (ricadute sulle Azioni B.2 e B.3).
  • Life SEPOSSO ha ospitato RESMARIS durante il Meeting FInale del 15 marzo 2022 “Posidonia… e non solo” per lo scambio di conoscenze tra i progetti e la replicabilità nelle tecniche di reimpianto di Posidonia oceanica (ricadute su Azione B.4).

 

ROC-POP – “Promoting biodiversity enhancement by Restoration Of Cystoseira POPulations”
LIFE16 NAT/IT/000816
Questo progetto ha l’obiettivo di innescare la riforestazione di Cystoseira all’interno delle aree marine protette delle Cinque Terre e di Miramare, dove era presente questo taxon, come dimostrato dai record di musei e pubblicazioni scientifiche. Le cause della scomparsa sono state rimosse e la protezione è garantita dalle aree marine protette. Il progetto prevede il trapianto di stadi giovanili coltivati di Cystoseira, con vantaggi in termini di tempo, costi ed impatto ecologico.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link all’interno dei rispettivi siti web e nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • Il progetto ha partecipato alla giornata di networking Restoring e governance organizzata da LIFE SEPOSSO il 27 settembre 2019 a Ischia Ponte (NA) per lo scambio di conoscenze ed esperienze tra progetti e la condivisione degli obiettivi scientifici e divulgativi.
  • Life SEPOSSO ha partecipato all’evento finale di Life ROC-POP il 17 dicembre 2021 con un intervento “Good governance and best practices for an effective and sustainable restoration of Posidonia oceanica meadows: a lesson from LIFE SEPOSSO project” per lo scambio di conoscenze tra i progetti la governance delle azioni di restoring degli habitat della rete Natura2000 e il ripristino delle funzioni ecosistemiche (ricadute su Azione B.4 e B.1).
  • Life SEPOSSO ha ospitato Life ROC-POP durante il Meeting FInale del 15 marzo 2022 “Posidonia… e non solo” per lo scambio di conoscenze tra i progetti la governance delle azioni di restoring degli habitat della rete Natura2000 e il ripristino delle funzioni ecosistemiche (ricadute su Azione B.1 e B.4).

SeResto – “Habitat 1150* (Coastal lagoon) recovery by SEagrass RESTOration. A new strategic approach to meet HD & WFD objectives”
LIFE12 NAT/IT/000331
Il progetto si propone di innescare un processo di ricolonizzazione delle praterie di fanerogame acquatiche nel SIC IT3250031 “Laguna Superiore di Venezia”, soprattutto tramite il trapianto di Zostera marina e Zostera noltei in siti di piccole dimensioni diffusi in tutta l’area. La tecnica di intervento proposta prevede l’utilizzo di un numero ridotto di zolle, con vantaggi in termini di costi, di impatto sui siti donatori e di applicazione su larga scala. A sostegno della naturale espansione delle praterie nelle aree circostanti, sono previsti interventi diretti, per l’intera durata del progetto, volti a favorire l’attecchimento dei semi e a diffondere i nuovi rizomi prodotti dalle zolle trapiantate.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link all’interno dei rispettivi siti web e nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • L’avanzamento del progetto LIFE SEPOSSO è stato presentato nell’ambito della Conferenza finale del progetto europeo LIFE SERESTO tenutasi a Roma, c/o Circolo sotto-ufficiali Marina Militare, in data 11 aprile 2018. Registrazione all’evento
  • LIFE SEPOSSO ha partecipato con LIFE SERESTO alla Giornata Europea Rete Natura 2000 nella prestigiosa Tenuta Presidenziale di Castelporziano (Roma), Lunedì 21 maggio 2018. La giornata è stata dedicata alla presentazione dei progetti LIFE in cui ISPRA è coinvolta (ricadute su Azione D.1 e D.2).
  • Life SEPOSSO ha ospitato Life SERESTO durante il Meeting FInale del 15 marzo 2022 “Posidonia… e non solo” per lo scambio di conoscenze tra i progetti la governance delle azioni di restoring degli habitat della rete Natura2000 e il ripristino delle funzioni ecosistemiche (ricadute su Azione B.1 e B.4).


ODYSSEA – Operating a network of integrated observatory systems in the Mediterranean Sea
Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 72727

Il progetto, iniziato nel 2017, della durata di  4 anni e mezzo per un budget totale di più di 8 milioni euro, porterà allo sviluppo di una piattaforma dati  user friendly per il bacino del Mar Mediterraneo contenente i dati, attualmente frammentati in diverse piattaforme e database oltreché spesso di non facile accesso. Saranno incluse tutte le tipologie di dati sul Mar Mediterraneo (chimici, fisici, biologici, metereologici, geologici, ecologici, nonché le infrastrutture presenti ed i vincoli normativi vigenti).

  • LIFE SEPOSSO ha partecipato al workshop dedicato agli stakeholder del progetto H2020 ODYSSEA, a Roma 25 ottobre 2017.
  • LIFE SEPOSSO ha organizzato un incontro con i coordinatori di ODYSSEA dedicato al confronto sulla disponibilità di dati marini (ricadute su Azioni B.2) e possibilità di integrazione e interoperabilità (ricadute su Azioni B.3).

LIFE REDUNE – Restoration of dune habitats in Natura 2000 sites of the Veneto coast
LIFE16 NAT/IT/000589

LIFE REDUNE è un progetto finanziato dal Programma Europeo LIFE 2014-2020. Avviato a Settembre 2017 e per la durata di 4 anni, il progetto ha l’obiettivo di ristabilire e mantenere l’integrità e la funzionalità ecologica del mosaico dunale, attraverso la riqualificazione di 5 habitat dunali e delle popolazioni di Stipa veneta* in 4 siti Natura 2000 presenti lungo la costa adriatica, attraverso l’uso di un approccio ecosistemico che considera tutte le componenti coinvolte (attività umane, habitat, specie e processi fisici): Laguna di Caorle – Foce del Tagliamento; Laguna del Mort e Pinete di Eraclea; Penisola del Cavallino: biotopi litoranei; Bosco Nordio.

I litorali sabbiosi e le dune ad essi associate sono ambienti fortemente minacciati ed esposti a numerose forme di disturbo di origine antropica, che derivano dalle conseguenze dirette e indirette di un turismo balneare non sostenibile, con urbanizzazione diffusa e incontrollata, calpestio dei bagnanti, abbandono di rifiuti, pulizia meccanica delle spiagge, introduzione di piante esotiche. A queste si aggiunge anche l’erosione costiera e il pericolo di allagamento, indirettamente collegati a varie attività antropiche.

Il recupero ed il ripristino degli habitat sarà attuato mediante: i) Riqualificazione di circa 915.000 mq di ambienti dunali, inclusi 5 habitat di interesse comunitario di cui 3 prioritari, e rinforzo delle popolazioni di Stipa veneta*; ii) Eliminazione di specie alloctone quali Oenothera stucchii; iii) installazione di passerelle e creazione di percorsi sulle dune per la conservazione degli habitat; iv) organizzazione di 72 tour guidati e 8 eventi di educazione ambientale per i turisti; v) accordi formali con i portatori di interesse per una gestione sostenibile a lungo termine delle spiagge.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link all’interno dei rispettivi siti web e nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).

Life ASAP – Alien Species Awareness Program
LIFE15 GIE/IT/001039

LIFE ASAP è un progetto di formazione, informazione e comunicazione che ha lo scopo di ridurre il tasso di introduzione di specie aliene invasive e contenerne gli impatti sul territorio italiano attraverso: i) l’aumento della consapevolezza dei rischi legati alle invasioni biologiche, ii) l’adozione di comportamenti responsabili, iii) una corretta ed efficace attuazione del Regolamento Eu 1143/14 da parte dei soggetti istituzionali che ne sono responsabili. Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma LIFE, è promosso da Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale in collaborazione con Legambiente, Federparchi, Regione Lazio, Università di Cagliari, Nemo S.r.l e Unicity S.r.l; altri soggetti cofinanziatori sono il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e quattro parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Val d’Agri e Lagonegrese, il Parco Nazionale dell’Aspromonte.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link all’interno dei rispettivi siti web e nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • LIFE SEPOSSO ha partecipato con LIFE ASAP alla Giornata Europea Rete Natura 2000 nella prestigiosa Tenuta Presidenziale di Castelporziano (Roma), Lunedì 21 maggio 2018. La giornata è stata dedicata alla presentazione dei progetti LIFE in cui ISPRA è coinvolta (ricadute su Azione D.1 e D.2).
  • Life SEPOSSO ha ospitato Life ASAP durante il Meeting FInale del 15 marzo 2022 “Posidonia… e non solo” per la realizzazione di laboratori didattici per i ragazzi delle scuole medie per la divulgazione dell’importanza degli habitat della rete Natura2000 (ricadute su Azione D.1).

POSBEMED Interreg Mediterranean project

Il progetto Interreg Mediterranean POSBEMED inizierà nel 2016 e terminerà a luglio 2018. POSBEMED esaminerà la gestione, i conflitti presenti e le opportunità offerte dalla costa mediterranea, in particolare nelle aree protette costiere e Natura 2000, dove si verifica l’interdipendenza tra praterie, dune e spiagge, con l’obiettivo di fornire una strategia mediterranea e un modello di governance per migliorare l’efficacia della gestione di queste aree. Integrando i risultati di diversi progetti passati e esaminando le pratiche di gestione, la percezione e le aspettative degli stakeholder, verranno prodotte linee guida con strumenti di gestione innovativi per migliorare le capacità delle amministrazioni locali e dei gestori costieri nel Mediterraneo. I risultati aiuteranno a migliorare le misure di protezione e ad aumentare l’efficacia della gestione di questi habitat interconnessi, promuovendo al contempo la crescita blu locale e soluzioni basate sulla natura e sulla gestione sostenibile delle banquettes di Posidonia oceanica.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link all’interno dei rispettivi siti web e nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).

Horizon2020 MERCES
GA 689518

Il progetto Horizon2020 MERCES “Marine Ecosystem Restoration in Changing European Seas” (GA 689518, www.merces-project.eu) si propone di sviluppare nuove metodologie per migliorare le azioni volte al recupero degli habitat e degli ecosistemi marini danneggiati (dagli ambienti costieri ai più profondi), al fine di valutare gli effetti del restauro ecologico sui servizi ecosistemici. A tale scopo vengono svolte analisi dei costi socio-economici, dei benefici e della sostenibilità delle attività di restauro ecologico su scala europea. MERCES ha inoltre lo scopo di generare nuove opportunità di lavoro e creare una nuova generazione di esperti nel campo del recupero ambientale. Infine MERCES si propone di creare, attraverso strumenti di Citizen science, una comunità inclusiva della sfera industriale, della ricerca, delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini che permetta il confronto, individui punti di forza e debolezza, favorisca lo sviluppo di nuove tecnologie, condivida informazioni e promuova attività di restauro efficaci e sostenibili in tutta Europa. Il progetto MERCES è coordinato dall’Università Politecnica delle Marche (Ancona, Italia) con la partecipazione di 28 partner.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link all’interno dei rispettivi siti web e nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • Il progetto ha partecipato alla giornata di networking Restoring e governance organizzata da LIFE SEPOSSO il 27 settembre 2019 a Ischia Ponte (NA) per lo scambio di conoscenze ed esperienze tra progetti e la condivisione degli obiettivi scientifici e divulgativi.

Life Lagoon Refresh
LIFE16 NAT/IT/000663

Il progetto Life Lagoon Refresh – Coastal lagoon habitat (1150*) and species recovery by restoring the salt gradient increasing fresh water input – prevede l’immissione di acqua dolce dal Fiume Sile alla Laguna di Venezia, per ripristinare il gradiente salino, ricreare l’habitat a canneto, migliorare l’ambiente lagunare e la sua biodiversità. Esso coinvolge come Leader Partner ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) e, in qualità di partner associati, la Direzione Ambiente della Regione Veneto, l’Università di Venezia – Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, il Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per il Veneto – Trentino Alto Adige – Friuli Venezia Giulia ed IPROS Ingegneria Ambientale Srl. Il progetto ha una durata di cinque anni ed è iniziato nel Settembre 2017.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link all’interno dei rispettivi siti web e nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • LIFE SEPOSSO ha partecipato con LIFE LAGOON REFRESH alla Giornata Europea Rete Natura 2000 nella prestigiosa Tenuta Presidenziale di Castelporziano (Roma), Lunedì 21 maggio 2018. La giornata è stata dedicata alla presentazione dei progetti LIFE in cui ISPRA è coinvolta (ricadute su Azione D.1 e D.2).
  • Life SEPOSSO ha ospitato Life LAGOON REFRESH durante il Meeting FInale del 15 marzo 2022 “Posidonia… e non solo” per lo scambio di conoscenze tra i progetti sulla governance delle azioni di restoring degli habitat della rete Natura2000 e il ripristino delle funzioni ecosistemiche (ricadute su Azione B.1 e B.4).

BARGAIN – “La BAnquette di Posidonia: integRare le conoscenze e promuovere un modello di spiaGgiA ecologIca a gestioNe responsabile”
Bando della Regione Lazio “Progetti di Gruppi di Ricerca”

Il progetto finanziato nell’ambito del Bando della Regione Lazio “Progetti di Gruppi di Ricerca”, ha l’obiettivo di identificare e promuovere strategie di gestione eco-sostenibili ed innovative degli accumuli di Posidonia sugli arenili a livello regionale. Il progetto della durata di 26 mesi prevede una collaborazione tra organismi pubblici di ricerca presenti sul territorio regionale quali Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Università di Tor Vergata (Roma), ENEA Casaccia (Roma). A questi si aggiunge la collaborazione di alcuni soggetti che avranno un importante ruolo negli aspetti legati alla comunicazione ed il coinvolgimento delle imprese quali: Chimica Verde, BIOGAS, PN Circeo, WWF e la RAI (Linea Blu).
Le finalità del progetto sono: i) aggiornare ed integrare lo stato dell’arte sul fenomeno degli spiaggiamenti di Posidonia nel Lazio e delle metodologie di gestione della banquette; ii) realizzare un modello pilota di spiaggia ecologica, esportabile su scala nazionale/internazionale, con prototipi dimostrativi di gestione e riuso della banquette, da sviluppare in collaborazione con le realtà artigianali e industriali del Lazio, presso una spiaggia del Parco Nazionale del Circeo; iii) realizzare attività di informazione e formazione rivolta sia ai fruitori delle spiagge (adulti e bambini) per favorire il cambiamento di opinione riguardo alla presenza della banquette e rivalutare il concetto di spiaggia naturale, sia a gestori (Amministrazioni/Concessionari) per incoraggiare e supportare modelli di gestione ecocompatibili della banquette.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link all’interno dei rispettivi siti web e nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • Life SEPOSSO ha ospitato BARGAIN durante il Meeting FInale del 15 marzo 2022 “Posidonia… e non solo” per la realizzazione di laboratori didattici per i ragazzi delle scuole medie per la divulgazione dell’importanza degli habitat della rete Natura2000 (ricadute su Azione D.1).

SEA FOREST LIFE – Posidonia meadows as carbon sinks of the Mediterranean
LIFE17 CCM/IT/000121

Il progetto SEAFOREST LIFE “Posidonia meadows as carbon sinks of the Mediterranean” è stato presentato da D.R.E.Am. Italia, ISPRA, CNR, Università della Tuscia, Water Right Foundation, Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Parco Nazionale dell’Asinara, Carbon Sink Group s.r.l. e Paragon Limited (Malta).
Il progetto riguarda l’habitat 1120* praterie di Posidonia oceanica, che si sta rilevando essere significativo per quanto concerne i depositi di carbonio, il cui accumulo prosegue da migliaia di anni. Nonostante l’importanza di questo servizio ecosistemico, anche per la biodiversità che esso ospita, questo habitat sta scomparendo ad un tasso che è quattro volte più alto di quello delle foreste terrestri. LIFE SEA FOREST si pone quindi come obiettivo l’incremento della capacità dei serbatoi di carbonio delle praterie di Posidonia, attraverso azioni di riduzione dell’erosione e di consolidamento dell’habitat.
Gli obiettivi specifici sono: i) quantificare i depositi di carbonio e i tassi di sequestro degli habitat di prateria di fanerogame; ii) analizzare i futuri sviluppi, dal tasso di perdita di carbonio, alla potenziale fissazione del carbonio e i tassi di accumulo; iii) stimare il rapporto tra emissione e sequestro di carbonio nelle formazioni soggette a degradazione ed erosione; iv) definire gli standard di valutazione dei serbatoi di carbonio degli habitat di prateria di fanerogame; v) identificare buone pratiche per la difesa di queste formazioni e dei loro serbatoi di carbonio (azioni per la riduzione dell’erosione dell’habitat, azioni per la gestione dei residui vegetali spiaggiati) e per il loro ampliamento (azioni per l’incremento dell’habitat); vi) incoraggiare il dialogo a livello nazionale per attivare una rete di aziende e organizzazioni coinvolte nel mercato del carbon trading; vii) coinvolgere la rete delle Aree Protette italiane al fine di promuovere progetti di trasferimento dei risultati tecnici conseguiti nel progetto.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • Life SEPOSSO ha partecipato al meeting di apertura organizzato da Life SEAFOREST il 30 settembre 2019 portando il proprio contributo relativamente all’analisi di Governance sui trapianti di Posidonia oceanica in corso (ricadute su Azione B.1).
  • Life SEPOSSO ha ospitato Life SEAFOREST durante il Meeting FInale del 15 marzo 2022 “Posidonia… e non solo” per lo scambio di conoscenze tra i progetti sulla governance delle azioni di restoring degli habitat della rete Natura 2000 e il ripristino delle funzioni ecosistemiche (ricadute su Azione B.1 e B.4).

CReIAMO PA – Competenze e reti per l’integrazione ambientale e per il miglioramento delle organizzazioni della PA

Il Progetto CReIAMO PA – Competenze e reti per l’integrazione ambientale e per il miglioramento delle organizzazioni della PA è stato ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – Asse 1 “Sviluppo della capacità amministrativa e istituzionale per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione”- Azione 1.3.3 “Interventi per il miglioramento della capacità amministrativa, centrale e regionale, per l’integrazione della sostenibilità ambientale”. Il Progetto interpreta il processo di modernizzazione della PA, fortemente sostenuto dal PON nell’ambito dell’Asse I, come un percorso basato sui tre “pilastri” dello sviluppo sostenibile (ambientale, socio-istituzionale, economico) e in grado di assicurare che le capacità, le conoscenze e le competenze via via acquisite siano quanto più possibile capillari e durevoli nel tempo. In tal senso, il Progetto mira a diffondere una cultura amministrativa orientata a tener conto, introdurre e consolidare, gli aspetti connessi alla sostenibilità ambientale nelle diverse fasi della propria azione (programmazione/pianificazione, attuazione, gestione, verifica/controllo, revisione), con riferimento alla struttura organizzativa nel suo complesso, adottando un approccio volto a superare logiche di tipo settoriale o monotematico.

  • LIFE SEPOSSO ha partecipato al seminario “Comunicazione, consultazione, partecipazione nelle valutazioni ambientali: per una carta d’intenti” il 22 gennaio 2019 presso il MATTM (ricadute su Azione B.1).

REMEDIA Life – REmediation for Marine Environment and Developement of Innovative Aquaculture
LIFE16 ENV/IT/000343
Il progetto Remedialife è finanziato nell’ambito del Programma Comunitario LIFE-ENV con Grant Agreement numero LIFE16 ENV/IT/000343. Il progetto ha una durata quadriennale e prevede la collaborazione tra diverse istituzioni italiane di ricerca (Università del Salento, Università degli Studi di Bari, IRSA CNR di Taranto) e l’impianto
Maricoltura Mar Grande S.c.a.r.l. di Taranto. Il progetto ha l’obiettivo di: ridurre gli impatti ambientali delle attività di acquacoltura; migliorare la qualità della biomassa del pesce prodotto; diversificare la produzione con l’apertura di nuovi mercati in relazione alla commercializzazione di biomassa non edule, che rappresenta un sottoprodotto di alto valore
commerciale; sviluppare un piano di gestione da parte dell’azienda pilota; produrre linee guida metodologiche validate e applicabili in tutta Europa; sensibilizzare grazie alle attività di comunicazione e divulgazione.

  • LIFE SEPOSSO ha partecipato all’evento REMEDIA Life on the beach che si è tenuto sabato 25 maggio 2019 presso il Babilonia – Torre sant’Andrea, Comune di Melendugno (LE), dedicato alla presentazione delle attività condotte nel progetto REMEDIA Life.

Life Sic2Sic – “In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana”
LIFE16 GIT/IT/000700
Il Progetto Life Sic2Sic, attraverso una modalità di comunicazione dinamica e innovativa, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, le scuole, le imprese e le istituzioni sul significato e sull’importanza della Rete Natura 2000 e dell’intero sistema delle Aree protette: utilizzando la bicicletta si percorrono 100 tappe per connettere oltre 170 Siti della Rete Natura 2000 in 7 regioni italiane (Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Sardegna, Piemonte, Puglia e Sicilia). Inoltre, sono previste pedalate pubbliche settimanali nei Siti più importanti delle regioni attraversate.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).

Interreg SASPAS
 
Il progetto Interreg Italia-Croazia “Safe Anchoring and Seagrass Protection in the Adriatic Sea- SASPAS” ha come obiettivo la conservazione delle fanerogame del Mare Adriatico attraverso: – sistemi innovativi di ancoraggio ecocompatibili; – trapianti pilota nei siti Natura2000 del progetto (Dune Costiere-Brindisi, Isole Kornati-Croazia, Monfalcone); – la fruizione turistica consapevole delle risorse costiere; – la definizione di un sistema di gestione integrata delle aree turistiche di pregio. Il progetto nasce da una partnership tra Comune di MONFALCONE (LP), SELC Società Cooperativa – Venezia, – CONISMA- Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare, Parco Naturale Reg. Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo – Brindisi, CORILA – Consorzio per il coordinamento ricerche sistema Lagunare di Venezia, Parco Nazione KORNATI – HR, Università di Fiume – Rijeka, SUNCE – Association for Nature, Environment and Sustainable Development Spalato-Split. Budget: 1.906.100,00 €

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • Il progetto ha partecipato alla giornata di networking Restoring e governance organizzata da LIFE SEPOSSO il 27 settembre 2019 a Ischia Ponte (NA) per lo scambio di conoscenze ed esperienze tra progetti e la condivisione degli obiettivi scientifici e divulgativi.

Life BlueNatura – “Andalusian blue carbon for climate change mitigation: quantification and valorization mechanisms”
LIFE14 CCM/ES/000957
L’obiettivo principale del progetto LIFE Blue Natura è quantificare i depositi di carbonio e i tassi di sequestro degli habitat di prati palustri e di fanerogame marine in Andalusia. Verrà posta un’enfasi su ciò che si accumula sottoterra o in mare, oltre ad analizzare gli sviluppi futuri previsti, dal tasso di perdita di carbonio, ai potenziali tassi di fissazione e accumulo di carbonio, e il rapporto di emissione/sequestro del carbonio dalle zone di prateria danneggiate nella atmosfera. Queste informazioni consentiranno di effettuare una valutazione approssimativa dei servizi ambientali creati da questi habitat. Dovrebbe inoltre incoraggiare le iniziative esistenti per finanziare progetti di conservazione e ripristino degli habitat per favorire l’assorbimento del carbonio blu e lo sviluppo di politiche chiave per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, con particolare attenzione al trading di emissioni di carbonio o al carbon market.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • Il 30 settembre 2019 Life SEPOSSO, insieme al Life BLUE NATURA, ha partecipato al Convegno iniziale del progetto Life SeaForest – LIFE17 CMM/IT/000121.
  • Life Seposso ha partecipato nei giorni 15-17 settembre 2020 al workshop internazionale “Training workshop in coastal wetlands and seagrass meadows reston, based in Blue Carbon actions” organizzato da IUCN Mediterranean Cooperation Centre e da Life Blue Natura. (ricadute su Azione B.4).
  • Life SEPOSSO ha partecipato alla stesura del “Manual for blue carbon projects in the Mediterranean and Europe”. CHAPTER 8: BLUE CARBON – ECOSYSTEM RESTORATION – Active Restoration: Collection Of Transplant Units (ricadute su Azione B.4).
  • Life SEPOSSO ha ospitato Life BLUE NATURA durante il Meeting FInale del 15 marzo 2022 “Posidonia… e non solo” per lo scambio di conoscenze tra i progetti sulla governance delle azioni di restoring degli habitat della rete Natura 2000 e il ripristino delle funzioni ecosistemiche e stoccaggio del blue carbon (ricadute su Azione B.1 e B.4).

Citizens for the Sea

Il progetto di citizen science Citizens for the Sea nasce da un accordo di collaborazione fra ISPRA e la Lega Navale Italiana.  Verranno coinvolte le 250 sezioni della LNI presenti su tutto il territorio nazionale, che contano circa  60.000 iscritti.
Il Progetto comporta la raccolta di dati in mare durante le attività dei soci LNI e durante le navigazioni consuete oppure organizzate appositamente .
I ricercatori di ISPRA svolgeranno la formazione agli iscritti (sulle praterie di Posidonia oceanica e sui rifiuti marini galleggianti) e verrà coordinata la raccolta delle segnalazioni sugli avvistamenti durante le regate e le immersioni ricreative promosse dalle sue Sezioni. I temi sono: 1) Osservazioni sulla prateria di Posidonia oceanica e 2) Avvistamento di rifiuti galleggianti (marine litter). I dati/segnalazioni saranno raccolti (es. attraverso schede o applicativi per smartphone) e saranno validati dai ricercatori esperti nelle diverse materie; saranno elaborati e diventeranno patrimonio comune. Le ricadute attese sono: 1) scientifiche: implementare le conoscenze, raccogliendo dati attraverso l’applicazione di un metodo scientifico e quindi contribuire alla formazione di una scienza partecipata, dove sono gli iscritti e i simpatizzanti coinvolti a diventare parte integrante del processo scientifico; 2) educative: possibilità di accrescere la conoscenze degli iscritti e dei simpatizzanti coinvolti nel Progetto; 3) sociali: sensibilizzazione degli iscritti e dei simpatizzanti coinvolti verso una cultura del rispetto della fruizione dell’ambiente marino e della salvaguardia della biodiversità marina.

  • LIFE SEPOSSO ha partecipato, il 27 settembre 2021, al webinar di progetto per definire un protocollo metodologico e una scheda di campionamento per la raccolta dati su “Segnalazione della presenza di Posidonia oceanica, fiori e frutti della pianta e danni alla prateria”.
  • E’ iniziata, ad ottobre 2021, la fase pilota del progetto Citizens4thesea grazie alla collaborazione di alcune Sezioni LNI selezionate per testare le metodologie di raccolta dati proposta.
  • Life SEPOSSO ha ospitato la LNI durante il Meeting FInale del 15 marzo 2022 “Posidonia… e non solo” per lo scambio di conoscenze tra i progetti sulle azioni di divulgazione e disseminazione dell’importanza degli habitat della rete Natura2000 (ricadute su Azione D.1).

BESS

Il progetto “BESS”Pocket Beach Management & Remote Surveillance System si propone di realizzare un sistema di gestione di specifiche nicchie ambientali, basato su un piano di monitoraggio attivo a basso costo e ad alta componente tecnologica. I futuri piani di gestione, sulla base di una mappatura di dettaglio degli ambienti interessati, permetteranno di realizzare dei sistemi di difesa basati sulla buona pratica di gestione continua al fine di sfruttare la resilienza intrinseca del sistema. In ambito costiero la sfida per la difesa delle coste dall’erosione, non può essere improntata alla realizzazione di una continua protezione rigida, dove barriere frangiflutti e pennelli, talvolta proteggono le aree immediatamente retrostanti, ma inevitabilmente spostano sottoflutto i processi erosivi. La sfida culturale è proprio quella di individuare sistemi di difesa che si basino sulle naturali caratteristiche di difesa delle coste. Le PB rappresentano un sistema protettivo per eccellenza, racchiuse come sono tra due promontori aggettanti ai lati e una “falesia” verso terra. “BESS” Pocket Beach Management & Remote Surveillance System è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del P.O. Italia – Malta 2014-2020) della durata di 30 mesi, coordinato dal Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università degli Studi di Messina (UNIME). I partner Maltesi, sono il Ministero di Gozo e lEuro-Mediterranean Centre on InsularCoastal Dynamics (ICoD), quelli Siciliani sonoil Dipartimento di Scienze della Terra (DiSTeM) dell’Università degli Studi di Palermo(Unipa) e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Il partenariato è costituito da enti di ricerca ed enti pubblici con responsabilità nel campo della ricerca nel campo dell’analisi e della gestione del territorio e della sua sorveglianza e protezione ambientale.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • Life SEPOSSO ha avviato con BESS uno scambio di prodotti video per la realizzazione di spot informativi sull’habitat Posidonia oceanica (ricadute su Azione D.1).

ScienceTogether-NET

NET è un progetto della Notte europea dei ricercatori finanziato dal Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, Programma Horizon 2020 (G.A. 955459).
Il progetto NET (ScieNcE Together) nasce con l’obiettivo di creare una ‘rete’ che unisca ricercatori, società, istituzioni, associazioni, protagonisti del mondo della cultura e dell’arte, per promuovere la scienza e il lavoro dei ricercatori. Il tema centrale della prima edizione di NET riguarda le sfide globali dei cambiamenti climatici, aprendo lo sguardo verso le possibili ricadute ambientali, sanitarie, politiche e sociali. La partnership di enti di ricerca e università che porta avanti il progetto è già consolidata attraverso una collaborazione avviata nel 2017, con il progetto di divulgazione scientifica “ScienzaInsieme” e vede la partecipazione di molti tra i più importanti Enti Pubblici di Ricerca nazionali e Università concentrati sul territorio di Roma e del Lazio e che, in alcuni casi, coinvolgeranno altre sedi sul tutto il territorio nazionale: CNR (Area della Ricerca di Roma 2 – Tor Vergata e Area di Ricerca di Roma 1 – Montelibretti), ENEA, INAF, INGV, ISPRA , CINECA, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO

  • LIFE SEPOSSO ha partecipato alle attività della Notte Europea dei Ricercatori, 27 novembre 2020 condividendo alcuni filmati realizzati nel corso delle attività subacquee per i monitoraggi e promuovendo i link nell’attività social per aumentare la visibilità dei vari prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • LIFE SEPOSSO ha partecipato alle attività della NET for Schools – Researchers in Schools activities il 13-14 ottobre 2020 a una serie di lezioni in classe sulla biologia e l’importanza di Posidonia oceanica e ha presentato un video realizzato per l’evento “Lo sai che… le praterie di P. oceanica sono a rischio?” (ricadute su Azione D.1).

 GIREPAM

GIREPAM (Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine) è un progetto strategico avviato a Gennaio 2017 e di durata triennale, il cui bilancio ammonta a oltre 5,6 milioni 85% finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. GIREPAM opera nel contesto costiero-marittimo, in aree in cui avvengono spostamenti di fauna e scambi genetici tra specie, ma anche diffusione di effetti negativi delle attività dell’uomo (utilizzo eccessivo delle risorse, conflitti sociali, frequentazione, inquinamento etc.). Il progetto intende affrontare e risolvere problematiche comuni a carico di habitat e specie marino costiere del bacino del Mediterraneo. L’approccio transfrontaliero: laddove i problemi non siano affrontati in maniera comune si possono ripresentare, rendendo inefficaci le azioni intraprese singolarmente dai vari soggetti responsabili della gestione/sviluppo dello spazio marino-costiero. La sfida comune è attuare una comune strategia di gestione integrata transfrontaliera, progettata e implementata dalle Regioni in rete con Parchi e Aree protette, per sviluppare soluzioni comuni ai più importanti problemi di gestione della zona di cooperazione: eccessivo sfruttamento delle risorse, inquinamento, frequenza, conflitti sociali etc. L’obiettivo è quindi quello di migliorare la governance e la gestione delle zone marittimo costiere da parte degli attori responsabili della protezione del patrimonio naturale, nell’ambito di un approccio globale che vada oltre una visione territoriale limitata e che tenga conto delle prospettive europee per lo sviluppo dell’economia blu-verde.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • Life SEPOSSO ha avviato con GIREPAM una negoziazione per lo scambio prodotti video per la realizzazione del documentario di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • Life SEPOSSO ha ospitato GIREPAM durante il Meeting FInale del 15 marzo 2022 “Posidonia… e non solo” per lo scambio di conoscenze tra i progetti sulle azioni di divulgazione e disseminazione dell’importanza degli habitat della rete Natura2000 (in particolare il video divulgativo Impacts des anchrages sur Posidonia oceanica) (ricadute su Azione D.1).

POSBEMED 2

Governance e gestione dei sistemi spiaggia-duna di Posidonia nel Mediterraneo. Proteggere la Posidonia significa preservare le spiagge del Mediterraneo. POSBEMED 2 sviluppa strategie di pianificazione che valorizzano l’ambiente spiaggia-duna della Posidonia e le integrano nella strategia costiera generale, affrontando anche le preoccupazioni e istruendo le parti interessate, sulla base dei risultati del progetto precedente (POSBEMED). Inoltre, POSBEMED 2 affronta le principali lacune di conoscenza, fornendo informazioni che miglioreranno le decisioni di gestione sull’adattamento, le politiche, la pianificazione e la promozione nelle aree protette.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • Life SEPOSSO ha ospitato POSBEMED2 durante il Meeting FInale del 15 marzo 2022 “Posidonia… e non solo” per lo scambio di conoscenze tra i progetti sulle azioni di divulgazione e disseminazione dell’importanza degli habitat della rete Natura2000 (in particolare webserie su Posidonia oceanica) (ricadute su Azione D.1).

Life Marha – Marine Habitats
LIFE16 IPE/FR/000001

Il progetto Life Marha si propone di portare a termine una serie di obiettivi principali per la gestione dei siti Natura 2000 marini:
Analisi della governance dei siti Natura 2000 in mare; analisi dei vari protocolli utilizzati nei siti Natura 2000; analisi dei meccanismi di finanziamento di Natura 2000 in mare. Valutazione dello stato di conservazione degli habitat marini; valutazione dei servizi ecosistemici degli habitat; valutazione degli usi e le pressioni che interessano gli habitat; caratterizzare la sensibilità degli habitat a queste varie pressioni.
Completare e migliorare gli strumenti a disposizione dei manager per sviluppare le competenze, acquisire dati, garantire il monitoraggio, gestire gli obiettivi e gli indicatori di monitoraggio, comunicare e sensibilizzare. Ridurre la pressione adattando le attività più impattanti attraverso: – adattamento delle pratiche e la distribuzione spaziale e temporale degli usi per proteggere le aree più sensibili; formando e sensibilizzando i professionisti e dei gestori alle sfide della protezione degli habitat e agli strumenti a loro disposizione; informando i servizi di monitoraggio per ottimizzare i controlli in base alle pressioni e ai periodi dell’anno. Aumento della consapevolezza dell’importanza di preservare gli habitat marini:  azioni di comunicazione sugli habitat marini e di sensibilizzazione sulle buone pratiche per proteggerli rivolte al pubblico e agli utenti del mare; formazione specifica per i professionisti e i decisori, così come l’allestimento di aree marine educative per il pubblico giovane.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • Life SEPOSSO ha ospitato Life Marha durante il Meeting FInale del 15 marzo 2022 “Posidonia… e non solo” per lo scambio di conoscenze tra i progetti sulle azioni di analisi di Governance e per la disseminazione dell’importanza della protezione degli habitat della rete Natura2000 (ricadute su Azione B.1 e D.1).

Life ReMEDIES – Reducing and Mitigating Erosion and Disturbance Impacts affEcting the Seabed
LIFE18 NAT/UK/000039

LIFE Recreation ReMEDIES è un progetto quadriennale da 2,5 milioni di sterline per salvare i nostri fondali marini in cinque zone speciali di conservazione nell’Inghilterra meridionale. ReMEDIES è da Natural England in collaborazione con The Royal Yachting Association, Marine Conservation Society, Ocean Conservation Trust e Plymouth City Council/Tamar Estuaries Consultative Forum. LIFE Recreation ReMEDIES si concentra su come gli habitat sensibili dei fondali marini sono influenzati dalle attività ricreative. La partnership mira a: – ridurre le pressioni ricreative sugli habitat sensibili; – ripristinare e proteggere gli habitat sensibili; – promuovere la consapevolezza di questi habitat e della loro importanza.
Il fondale marino è un ambiente vasto e per lo più nascosto e poche persone conoscono le sue caratteristiche sensibili, la loro posizione e la loro importanza. Su un fondale marino sano, possono fiorire habitat vitali come le alghe, che forniscono un terreno di coltura per i giovani pesci – comprese molte specie commercialmente importanti come il merluzzo, la passera e l’aringa – offrono cibo e riparo per le creature protette, aiutano a ridurre l’erosione costiera, puliscono l’acqua marina circostante e catturano e immagazzinano carbonio. ReMEDIES sta guidando il più grande sforzo di piantare le fanerogame in Inghilterra, puntando a piantare un totale di otto ettari di praterie di piante marine – quattro ettari nel Plymouth Sound National Marine Park e quattro ettari nella Solent Maritime Special Area of Conservation.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • Life SEPOSSO ha ospitato Life ReMEDIES durante il Meeting FInale del 15 marzo 2022 “Posidonia… e non solo” per lo scambio di conoscenze tra i progetti sulla governance delle azioni di restoring degli habitat della rete Natura 2000 e il ripristino delle funzioni ecosistemiche (ricadute su Azione B.1 e B.4).

Life INTEMARES
LIFE15 IPE/ES/000012

Il progetto integrato LIFE IP INTEMARES ha la sfida di porre le basi per una gestione efficace delle aree marine della Rete Natura 2000 e di completare il lavoro e i progressi fatti nel quadro del progetto LIFE+ INDEMARES, che ha raggiunto un importante passo avanti nella dichiarazione di nuove aree. Il progetto LIFE IP INTEMARES mira ad ottenere una rete di siti marini Natura 2000 gestiti in modo efficiente, con la partecipazione attiva dei settori coinvolti e la ricerca come strumenti di base per il processo decisionale. Obiettivi specifici: i) Ricerca: migliorare le conoscenze necessarie per la gestione delle aree marine della Rete Natura 2000. ii) Conservazione: assicurare uno stato di conservazione favorevole degli habitat e delle specie di interesse comunitario; completare la rete Natura 2000 nell’ambiente marino e assicurare una gestione efficace dei siti. iii) Monitoraggio e sorveglianza: migliorare la sorveglianza e il monitoraggio dei siti marini, così come lo stato di conservazione degli habitat e delle specie di interesse comunitario. iv) Partecipazione e formazione: fornire lo sviluppo delle capacità e la formazione ai gestori e agli utenti del mare; promuovere l’informazione, la consapevolezza e la cooperazione tra gli agenti coinvolti nella conservazione; promuovere approcci innovativi nella Rete Natura 2000 marina e le opportunità che questi siti possono offrire come aree di riferimento per un nuovo modello produttivo nel quadro di un’economia blu; coinvolgere i settori socioeconomici e gli utenti del mare nella gestione dei siti; promuovere meccanismi di governance per queste aree; dimostrare l’efficacia della gestione integrata e diffonderla in modo che possa essere applicata in altre regioni dell’UE. v) Comunicazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale: raggiungere il 15% della popolazione spagnola; ottenere una migliore conoscenza dell’ambiente marino e della Rete Natura 2000; sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione della Rete Natura 2000 marina; coinvolgere la società nella gestione dei siti e aumentare la partecipazione sociale.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • Life SEPOSSO ha ospitato Life INTEMARES durante il Meeting FInale del 15 marzo 2022 “Posidonia… e non solo” per lo scambio di conoscenze tra i progetti sulla governance delle azioni di gestione e protezione degli habitat della rete Natura 2000 e per la disseminazione dell’importanza della protezione degli habitat (ricadute su Azione B.1 e D.1).

AFRIMED
EASME and EMFF grant No 789059

AFRIMED è un progetto europeo sul ripristino delle foreste di macroalghe degradate (Cystoseira). Il progetto ha ricevuto finanziamenti dall’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME) e dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP).
AFRIMED mira a sviluppare, implementare e promuovere un protocollo per ripristinare efficacemente le foreste di alghe macroscopiche (Cystoseira spp.) nel Mar Mediterraneo al fine di massimizzare la fornitura di benefici di conservazione, sociali ed economici
Per raggiungere questo obiettivo, si sfrutta la conoscenza e l’esperienza di un team multidisciplinare per sviluppare, perfezionare e implementare nuove azioni di restauro, e formulare linee guida che possono essere utilizzate per portare un cambiamento misurabile nella salute delle foreste di macroalghe nella regione. Un’ambizione chiave è quella di fornire metodi chiari e robusti che possano sostenere il successo dell’upscaling del progetto in regioni più grandi e nuove e massimizzare il buy-in da, e i benefici forniti ai, soggetti interessati. Questo obiettivo sarà raggiunto: – riunendo le informazioni necessarie per dare priorità spaziale agli sforzi di restauro nelle condizioni attuali e future; – intraprendendo nuovi esperimenti di laboratorio e sul campo per massimizzare la probabilità di successo del restauro e la fornitura di servizi ecosistemici; – fornendo metodi concreti e solidi che possono essere usati per replicare e aumentare gli sforzi di restauro; -promuovendo la cooperazione con il settore privato e le autorità pubbliche, migliorando l’apprendimento scientifico reciproco in tutta la regione e aumentando la consapevolezza del restauro al fine di rafforzare le competenze e il buy-in in tutto il Mediterraneo; – evidenziando i servizi ecosistemici e i benefici socio-economici del restauro per una moltitudine di soggetti interessati; – identificando i quadri di governance necessari per ottimizzare la fornitura e l’efficacia del restauro e i benefici forniti alla società.

  • LIFE SEPOSSO ha avviato lo scambio di link nell’attività social per aumentare la visibilità dei prodotti di progetto (ricadute su Azione D.1).
  • Life SEPOSSO ha ospitato AFRIMED durante il Meeting FInale del 15 marzo 2022 “Posidonia… e non solo” per lo scambio di conoscenze tra i progetti la governance delle azioni di restoring degli habitat della rete Natura2000 e il ripristino delle funzioni ecosistemiche (ricadute su Azione B.1 e B.4).