Stakeholders – Table
Nel quadro della pianificazione e gestione sostenibile delle risorse naturali, il ripristino delle praterie di Posidonia oceanica richiede una attenta e specifica pianificazione relativa alla fattibilità e alle modalità di trapianto e al loro controllo. Questo progetto affronta questi temi, in termini di rispetto della legislazione attuale, autorizzazioni necessarie e impatto sull’ambiente e sulla società. Per questo è importante conoscere il quadro di Governance in cui il ripristino di P. oceanica può essere effettuato, ovvero quali sono gli attori coinvolti, quali sono le loro percezioni, interessi e conflitti.
In Italia, i principali attori e portatori di interesse coinvolti nella gestione dei trapianti di P. oceanica hanno i ruolo di:
i) Legislatori
ii) Committenti (privati e pubblici)
iii) Tecnici (coinvolti in operazioni di trapianto e monitoraggio)
iv) Ispettori Ambientali (autorità nazionali e regionali che devono controllare e validare l’efficacia del trapianto).
Inoltre, il Pubblico Interessato gioca un ruolo strategico in questa catena. Il pubblico maggiormente interessato è la popolazione della zona costiera in cui sono programmati i trapianti di P. oceanica. In particolare, alcune specifiche porzioni della popolazione costituiscono portatori di interesse specifici. Questi includono: associazioni di cittadini, associazioni di professionisti (es. biologi, geologi, ingegneri ambientali, ecc.), operatori turistici, diving club, pescatori (a livello locale), ecc.
STAKEHOLDERS CHE HANNO DIMOSTRATO INTERESSE PER LE ATTIVITÀ E I RISULTATI DEL PROGETTO SEPOSSO
TIPOLOGIA: PUB = soggetti pubblici; PRIV = soggetti privati; ONG = organizzazioni non-governative