- AZIONE B.2,AZIONE B.3,AZIONE D.1,AZIONE D.2,NEWS
- No comments
Nell’ambito degli eventi programmati per il networking e scambio di conoscenze, esperienze tra progetti (Azione D.2) e per l’acquisizione di dati di performance su trapianti di Posidonia oceanica (Azione B.2) , il 30 e 31 ottobre 2019 presso l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara (Villasimius (CA) sono state condotte una serie di attività tra Life SEPOSSO e Life RES MARIS.
In particolare, i gli operatori scientifici subacquei del partenariato di Life SEPOSSO (ISPRA, ARPAT, UNIROMA), insieme ai sub dell’AMP Capo Carbonara per Life RES MARIS, hanno effettuato un monitoraggio congiunto per verificare lo stato del trapianto di Posidonia oceanica effettuato come intervento di ripristino ambientale durante i lavori di Life RES MARIS. Il trapianto, eseguito mediante geostuoie fissate al sedimento tra l’autunno 2016 e la primavera 2017, e già monitorato congiuntamente dai due progetti nel mese di maggio 2018, appare senza evidenti perdite nei nuclei di talee trapiantate. La partecipazione congiunta degli operatori scientifici subacquei afferenti ai due progetti ha permesso di monitorare circa il 50% delle talee trapiantate, e di raccogliere un numero di dati rappresentativo dello stato dell’intervento.
I dati ottenuti dal monitoraggio saranno valutati all’interno delle attività di SEPOSSO, e contribuiranno ad ampliare la casistica delle diverse tipologie di trapianto analizzate durante il progetto.
Grazie alla collaborazione avviata tra i due progetti Life e l’AMP di Capo Carbonara si sono anche concordate le modalità per la fase di test della piattaforma web (Posidonia Transplanting Web Platform, PTWP), in via di realizzazione nell’ambito di SEPOSSO e che aiuterà nella gestione della governance delle opere con possibili impatti sull’habitat a Posidonia (Azione B.3).
Inoltre, in collaborazione con lo staff dell’AMP Capo Carbonara e il progetto RES MARIS, il 31 ottobre è stata realizzato un incontro con due classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Villasimius di via Botticelli. Oltre ad aver raccontato e spiegato l’importanza delle praterie di Posidonia oceanica con il supporto di brevi filmati didattici è stato allestito di un piccolo laboratorio di Biologia Marina che ha permesso ai ragazzi di osservare dal vivo la pianta. Attraverso il racconto di una avventura delle mascotte Posi e Donia, narrata nel fumetto “Alla scoperta delle praterie di Posidonia oceanica“, abbiamo scoperto insieme il mondo nascosto che popola questo ecosistema. La giornata si è conclusa con i giochi ideati per imparare a conoscere e rispettare le meraviglie del mare divertendosi e con la distribuzione dei gadget per i ragazzi (fumetto di Posi e Donia).
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)