- AZIONE D.2,NEWS
- No comments
Nei giorni 24 e 25 maggio 2018 a Villasimius (CA) si è tenuto il convegno finale del progetto LIFE RES MARIS (LIFE13 NAT IT 000433 RES MARIS – www.resmaris.eu) finalizzato alla presentazione dei risultati raggiunti nei quattro anni di attività.
L’evento ha offerto l’occasione a chi ha vissuto in prima persona le attività progettuali (scuole, operatori turistici, cittadini) di conoscere le buone pratiche e le attività realizzate, o in corso di realizzazion. Sono stati inoltre presentati altri progetti di rilievo nazionale e internazionale.
Nell’ambito dei lavori del convegno sono stati organizzati sopralluoghi nelle aree di intervento che hanno visto il ripristino degli habitat 2250* “Dune costiere con Juniperus spp.” e 2270* “Dune con foreste di Pinus pinea e/o Pinus pinaster”. La seconda giornata è dedicata ad una visita dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara e delle aree degli interventi a mare.
In questo contesto i coordinatori del progetto LIFE SEPOSSO hanno presentato un intervento dal titolo: “LIFE SEPOSSO – PIANIFICAZIONE, RICERCA E CONTROLLO: INVESTIAMO PER UNA GESTIONE SOSTENIBIE DELLE PRATERIE DI POSIDONIA OCEANICA”.
Nell’ambito delle attività di networking tra i due progetti Life sono state inoltre messe a confronto le esperienze di recupero dell’habitat a Posidonia oceanica. Durante le giornate dell’incontro i tecnici sommozzatori di ISPRA e ARPAT afferenti al Life SEPOSSO hanno effettuato un monitoraggio delle talee di Posidonia oceanica trapiantate nell’ambito di RES MARIS mediante il recupero di talee rimosse dalla prateria da cause naturali e ripiantate in una porzione degradata di prateria mediante l’utilizzo di geostuoie. L’applicabilità e il successo della tecnica utilizzata nel contesto di RES MARIS sarà valutata all’interno delle attività di SEPOSSO, e pertanto il sito di trapianto dell’area Marina Protetta di Capo Carbonara sarà inserito all’interno dei casi di studio del nostro progetto Life.
Contestualmente ai lavori del convegno, la presenza di vari stakeholders sensibili alle tematiche dei trapianti di Posidonia oceanica ci ha dato la possibilità di inizare le attività dell’azione B1 Life SEPOSSO che prevede la somministrazione di interviste agli stakeholders per la gestione della fase di governance.
Foto di gruppo sotto al faro dell’Isola dei Cavoli
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)