- AZIONE B.2,NEWS
- No comments
Nell’ambito degli eventi programmati a Ischia (NA) tra il 23 e il 27 settembre 2019, si è effettuata la seconda serie di immersioni tecnico-scientifiche previste per il sito di studio Ischia (Azione B.2). Le attività hanno visto il coinvolgimento simultaneo degli operatori subacquei di ISPRA, ARPA Toscana (ARPAT), Università di Roma “Tor Vergata“, Università di Palermo (DISTeM).
I dettagli del protocollo di monitoraggio sono riportati su questa pagina:
Le immersioni di monitoraggio condotte tra il 23 e il 27 settembre si sono aggiunte a quelle già condotte nell’ambito del Life SEPOSSO durante il 2018 (Prospezioni e rilievi 2018 sul trapianto di Ischia) e alle numerose campagne di monitoraggio realizzate tra il 2010 e 2017.
Dalle osservazioni preliminari, l’esito del trapianto appare nel complesso positivo. In buona parte delle aree indagate, dopo 11 anni, chiazze stabili di Posidonia formate da migliaia di fasci fogliari, costituiscono importanti nuclei di ricolonizzazione. Mareggiate, pesca e ancoraggi hanno, tuttavia, distrutto parte della superficie di trapianto. Sono questi alcuni dei successi e delle criticità più evidenti, emerse durante il monitoraggio.
I risultati di dettaglio di queste attività saranno fondamentali per incrementare la base conoscitiva che porterà alla realizzazione di buone pratiche da utilizzare nella piattaforma di gestione dei trapianti (PTWP) la cui realizzazione è uno degli obiettivi centrali del progetto Life SEPOSSO.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)