- AZIONE B.4,NEWS
- No comments
Nel giorno 23 marzo 2022 è iniziato il secondo ciclo di corsi per gli Stakeholder previsti dall’azione B.4 “Transferability and replicability of SEPOSSO results and solutions” del Progetto LIFE SEPOSSO. Il corso, progettato in modalità e-learning, utilizzando la piattaforma ISPRA sarà disponibile ai discenti sino alla fine di Maggio 2022.
I corsi rappresentano la continuazione e l’approfondimento delle tematiche delineate nei 4 corsi/webinar svoltisi nelle giornate del 22-24 marzo 2021 sulla piattaforma di ISPRA-FAD.
Il titolo del corso è “STRUMENTI NORMATIVI E METODOLOGICI PER LA GOVERNANCE DEI TRAPIANTI DI POSIDONIA OCEANICA NELL’AMBITO DELLE VALUTAZIONI AMBIENTALI (VIA E VINCA)” ed è rivolto ad un’ampia rappresentanza di personale coinvolto a vario titolo nelle Valutazioni Ambientali.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di:
- proporre soluzioni per migliorare la Governance dei trapianti di Posidonia oceanica
- trasferire le buone pratiche per la gestione delle praterie di Posidonia oceanica nelle valutazioni ambientali (VIA e VINCA);
- condividere l’iter procedurale per la pianificazione, realizzazione, monitoraggio e gestione del trapianto di Posidonia oceanica
- fornire un’analisi critica delle tecniche di trapianto di Posidonia oceanica e condividere le diverse esperienze;
- fornire criteri e metriche del monitoraggio dei trapianti di Posidonia oceanica come strumento per valutarne l’efficacia.
- fornire elementi sul capitale naturale e i servizi ecosistemici per la valutazione economica degli impatti sulle praterie di Posidonia oceanica
- fornire strumenti operativi low coding per la gestione delle praterie di Posidonia oceanica: la piattaforma “Posidonia Transplanting WEB Platform” (PTWP)
Il corso prevede anche una esercitazione pratica da svolgere sulla piattaforma Posidonia Web Platform (PTWP) che consentirà ai corsisti di operare interattivamente con la PTWP. Per lo svolgimento dell’esercitazione i partecipanti riceveranno credenziali personalizzate e protette per l’accesso alla piattaforma PTWP.
Ai partecipanti che completeranno il percorso formativo e-learning sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Qui è disponibile il PROGRAMMA_del CORSO.
Le tematiche affrontate sono analizzate alla luce dei prodotti del progetto Life SEPOSSO, ovvero i manuali tecnici, le Linee Guida e la piattaforma web (Posidonia Web Platform – PWP) che si configurano come strumenti operativi, metodologici, di supporto alla normativa, orientati alle diverse tipologie di Stakeholders coinvolti nella Governance delle praterie di Posidonia oceanica.
Manuale per la pianificazione, realizzazione e monitoraggio dei trapianti di Posidonia oceanica
Manuale delle tecniche e delle procedure operative per il trapianto di Posidonia oceanica
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)