Azione B.4: Manuali tecnici del progetto SEPOSSO

I manuali tecnici sintetizzano le principali informazioni emerse dalle azioni di progetto relativamente alla valutazione della fattibilità, modalità operative e monitoraggio del trapianto di Posdonia oceanica.

Il “Manuale per la pianificazione, realizzazione e monitoraggio dei trapianti di Posidonia oceanica” descrive i vari aspetti di gestione e di valutazione della fattibilità dei trapianti, quali: caratterizzazione del sito e valutazione della prateria (ricevente e donatrice), scelta della tecnica di trapianto, scelta delle talee, attività di monitoraggio dell’intervento di trapianto, verifica della riuscita dell’intervento di trapianto e attività di protezione e sorveglianza del sito di trapianto. Inoltre, vengono trattati gli aspetti fondamentali legati alla Governance dei trapianti.

Manuale per la pianificazione, realizzazione e monitoraggio dei trapianti di Posidonia oceanica

 

Il “Manuale delle tecniche e delle procedure operative per il trapianto di Posidonia oceanica” descrive le tecniche di trapianto di P. oceanica utilizzate in Italia nell’ambito di attività di restoring ambientale, anche come misure di compensazione nell’ambito delle Valutazioni d’Impatto Ambientale.

Manuale delle tecniche e delle procedure operative per il trapianto di Posidonia oceanica