- AZIONE D.2,NEWS
- No comments
Nell’ambito degli eventi programmati per il networking e scambio di conoscenze, esperienze tra progetti (Azione D.2) , il 30 settembre 2019 presso la sede ISPRA di Via Brancati, 48 – 00144 Roma, Life SEPOSSO ha partecipato al Convegno iniziale del progetto Life SeaForest – LIFE17 CMM/IT/000121.
Lo scopo dell’incontro è stato la presentazione delle attività del progetto Life SeaForest da parte dei vari partner di progetto con i primi risultati ottenuti, con i contributi scientifici di diversi esperti del settore.
In seguito, sono stati presentati gli obiettivi scientifici e dei risultati raggiunti ad oggi dai progetti Interreg GIREPAM (Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine), Life BLUE NATURA e Life SEPOSSO.
Durante l’incontro è emersa la potenzialità per una forte sinergia tra i progetti sulla protezione dell’habitat a Posidonia oceanica in termini di valutazione dei servizi ecosistemici e Blue Carbon market.
C’è bisogno di iniziare a promuovere un cambio culturale per definire meglio questi concetti e proporli nell’ambito di strumenti gestionali per le procedure di VIA/VINCA delle opere a mare.
Fondamentale proseguire nell’azione di divulgare e creare consapevolezza nei cittadini sull’importanza della conservazione dell’habitat.
La tavola rotonda finale è stata l’occasione per discutere e approfondire i diversi approcci per la corretta gestione dei posidonieti come opportunità per l’ambiente e la collettività e per raccogliere nuovi spunti per i coordiantori dei vari progetti.
Scarica il programma_dell’evento_Life SeaForest
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)