- AZIONE D.1,AZIONE D.2,NEWS
- No comments
Continuano le attività di divulgazione e disseminazione nei nostri siti di studio per Life SEPOSSO (Azione D.1). A Ischia (NA), mercoledì 25 settembre i ricercatori di ISPRA e gli operatori dell’AMP Regno di Nettuno hanno incontrato circa 100 ragazzi della scuola media “Giovanni Scotti” di Ischia (NA).
Per il secondo anno consecutivo, dopo l’incontro del 2018, i ricercatori hanno raccontato e spiegato l’importanza delle praterie di Posidonia oceanica con il supporto di brevi filmati didattici. L’allestimento di un piccolo laboratorio di Biologia Marina ha permesso ai ragazzi di osservare dal vivo la pianta e gli organismi che vivono tra i suoi rizomi e le foglie. Attraverso il racconto di una avventura delle mascotte Posi e Donia, narrata nel fumetto “Alla scoperta delle praterie di Posidonia oceanica“, appositamente realizzato per la divulgazione tra i più piccoli, abbiamo scoperto insieme il mondo nascosto che popola questo ecosistema.
La giornata si è conclusa con i giochi di gruppo ideati per imparare a conoscere e rispettare le meraviglie del mare divertendosi e con la distribuzione dei gadget per i ragazzi (frisbee in materiale biodegradabile da colorare, fumetti di Posi e Donia e materiale divulgativo).
Grazie alla partecipazione dell’AMP Regno di Nettuno è stato possibile comunicare ai ragazzi l’importanza dell’habitat che risiede così vicino a loro e la necessità di tutelarlo come futuri cittadini, anche mettendo in pratica le buone pratiche illistrate negli opuscoli divulgativi predisposti dall’AMP Regno di Nettuno.
L’occasione è stata utilissima per scambiare le esperienze didattiche e i materiali messi a punto all’interno del progetto SEPOSSO e dell’AMP Regno di Nettuno.(azione D.2).
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)