- AZIONE D.1,NEWS
- No comments
Nell’ambito del percorso formativo previsto dall’orientamento scuola-lavoro, organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (AdSPMTS) di Piombino, il 5 settembre 2019 è stato organizzato il secondo incontro con i ragazzi dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Carducci-Volta-Pacinotti”, in cui sono state presentate alcune attività condotte all’interno del progetto Life SEPOSSO.
Il tema degli interventi ha riguardato la descrizione delle attività e delle professionalità coinvolte per la realizzazione delle varie attività (progettazione, comunicazione, divulgazione, analisi biologiche, analisi dati, attività subacquee, ecc.) necessarie per la realizzazione di un progetto di governance come Life SEPOSSO.
Attraverso i contributi dei relatori Barbara La Porta (ISPRA), Tiziano Bacci (ISPRA), Vincenzo Raimondi (ASD Jacques Cousteau) e con il coordinamento di Francesco Sozzi e Claudia Bulleri (AdSPMTS Piombino), gli allievi dell’Istituto hanno potuto informarsi sulle qualifiche professionali dei vari operatori e su come le varie competenze abbiano incontrato le esigenze previste dalle varie azioni previste in una tipologia di progetto complessa come il programma Life.
Sono state descritte le attività di monitoraggio su Posidonia oceanica condotte nell’ambito del progetto Life SEPOSSO, e mediante un piccolo laboratorio biologico sono stati illustrati i concetti basilari del monitoraggio biologico condotto sulle caratteristiche della prateria, delle piante o sulla comunità epifita associata alle foglie.
Durante le attività formative è stata sottolineata l’importanza dell’integrazione di diverse competenze per l’ottenimento dei risultati previsti, ovvero fornire strumenti gestionali finalizzati a migliorare la governance dei trapianti di P. oceanica, in particolare quando utilizzati come misura di compensazione nell’ambito di prescrizioni VIA nelle opere marino-costiere.
L’incontro ha rappresentato una eccezionale occasione per informare e sensibilizzare i futuri operatori del settore sull’importanza di adottare misure per preservare Posidonia oceanica, riconosciuta a livello europeo e nazionale come una risorsa prioritaria da tutelare e proteggere.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)