
- AZIONE D.1,NEWS
- No comments
Nell’ambito del percorso formativo previsto dall’alternanza scuola-lavoro, organizzato dall’AdSPMTS, con la partecipazione dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Carducci-Volta-Pacinotti”, il 20 giugno 2019 sono state presentate le attività del progetto Life SEPOSSO.
Il relatore Francesco Sozzi (AdSPMTS di Piombino) durante le attività formative previste dal progetto di alternanza scuola-lavoro, ha esposto ai ragazzi le tematiche ambientali legate alle attività portuali e alle interazioni con l’habitat a Posidonia oceanica.
L’esposizione è stata incentrata sul progetto Life SEPOSSO, il cui obiettivo generale è promuovere la tutela delle praterie di Posidonia oceanica e realizzare strumenti di governance per la compensazione dei danni causati da opere e infrastrutture costiere.
Il tema degli interventi ha riguardato le attività di trapianto eseguite in diversi anni in 4 casi studio (Civitavecchia/Santa Marinella, Augusta/Priolo Gargallo, Ischia e Piombino) e le attività di monitoraggio condotte nell’ambito del progetto Life SEPOSSO. Un focus particolare è stato dedicato al trapianto effettuato a Piombino, nel Golfo di Follonica nel 2014, come misura di compensazione previsto dalla Valutazione di Impatto Ambientale per il dragaggio del canale di accesso al porto.
Durante le attività formative è stata sottolineata la necessità di fornire strumenti gestionali finalizzati a migliorare la governance dei trapianti di P. oceanica, in particolare quando utilizzati come misura di compensazione nell’ambito di prescrizioni VIA nelle opere marino-costiere, nonché di sensibilizzare la cittadinanza ad adottare misure di tutela per preservare la Posidonia oceanica, riconosciuta a livello europeo e nazionale come una risorsa prioritaria da tutelare e proteggere.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)