
- AZIONE D.1,NEWS
- No comments
Life SEPOSSO è stato uno dei protagonisti della serata di divulgazione scientifica “Un mare da salvare”, tenutasi sabato 3 agosto, ore 20.00, al CineVillage Arena Parco Talenti. L’incontro è stato promosso da Scienza Insieme, enti di ricerca ed università e ha rappresentato l’evento conclusivo del ciclo di conferenze dedicate all’ambiente nella rassegna “NOTTI di (FANTA)SCIENZA”.
Ospiti della serata Gianmaria Sannino, ricercatore presso l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico (Enea); Marina Penna e Barbara La Porta, ricercatori di Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, moderatore Marco Gisotti, giornalista e divulgatore.
Barbara La Porta ha spiegato l’importanza delle praterie di Posidonia oceanica, che sono una delle più ricche e belle risorse del Mediterraneo. Purtroppo le azioni dell’uomo come la pesca a strascico, gli ancoraggi, l’inquinamento ed i rifiuti distruggono questo habitat e con esso tutte le specie annesse: i molluschi bivalvi, i cavallucci marini, vermi, giovanili di pesci e tutti gli organismi che vivono all’interno della prateria.
Da pochi anni è stato sperimentato il trapianto di piccole piantine di Posidonia oceanica ad una profondità tra i 10 e 15 m e, grazie al progetto Life SEPOSSO (Supporting Environmental governance for the Posidonia oceanica Sunstainable translanting Operations) con il contributo della Commissione Europea si cercherà di capire se i trapianti sono efficaci misure per recuperare porzioni di praterie di posidonia andate distrutte. L’obiettivo è quello di migliorare la governance italiana dei trapianti di Posidonia oceanica, habitat protetto ai sensi della Direttiva Habitat (1992/43/EEC).
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)