- AZIONE D.1,NEWS
- No comments
Life SEPOSSO è stato uno dei protagonisti della serata di divulgazione scientifica “Le meraviglie del mare toscano”, tenutasi sabato 10 agosto, ore 20.00, nella piazza del Comune di Camaiore.
I video con le bellezze sommerse dell’arcipelago toscano: dal coralligeno di parete a Giannutri a quello sui fondali in Meloria; la varietà della risorsa ittica presente nel mare toscano con saraghi e cernie, che grazie agli interventi dedicati al recupero di questa popolazione, sono tornate ad essere le regine dei fondali.
Si è parlato con Cecilia Mancusi ed Enrico Cecchi anche di praterie di Posidonia oceanica e degli interventi di ripristino con trapianti effettuati a Piombino dall’Autorità Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e monitorati dal progetto LifeSEPOSSO di cui ARPAT è partner.
Proiettato il video sull’attività di monitoraggio tartarughe marine condotta da Arpat con i vari soggetti rete Toscana dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversita’ della Regione Toscana e delle minacce che questi animali incontrano in mare: catture accidentali nelle reti da pesca, collisioni ed ingestione di rifiuti come le plastiche.
Rifiuti spiaggiati e microplastiche nel mare monitorati per direttiva sulla Strategia Marina.
Infine il punto della situazione sugli spiaggiamenti di delfini in Toscana che hanno registrato un picco nei mesi di giugno e luglio con la notizia sui primi esiti delle analisi condotte da Istituto zooprofilattico di Pisa che ha individuato morbillivirus la causa delle morti di 4 esemplari.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)