
- AZIONE D.1,NEWS
- No comments
Giovedì 28 febbraio, ore 17.30, nella Sala Riunioni del Livorno Port Center, sono state presentate le attività del progetto Life SEPOSSO nell’ambito degli incontri periodici “I Giovedì del Port Center”. L’obiettivo è rafforzare l’opera di disseminazione dei contenuti della cultura e della realtà portuale intesa come patrimonio storico e risorsa per il futuro. Nell’incontro, organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (AdSPMTS), i relatori Claudia Bulleri e Francesco Sozzi (AdSPMTS di Piombino) hanno affrontato le tematiche ambientali legate alle attività portuali e alle interazioni con l’habitat a Posidonia oceanica. Il focus sul progetto Life SEPOSSO, il cui obiettivo generale è promuovere la tutela delle praterie di Posidonia oceanica e realizzare strumenti di governance per la compensazione dei danni causati da opere e infrastrutture costiere.
Il tema degli interventi è stato incentrato sul trapianto effettuato a Piombino, nel Golfo di Follonica nel 2014, come misura di compensazione previsto dalla Valutazione di Impatto Ambientale per il dragaggio del canale di accesso al porto.
Durante l’incontro è stata sottolineata la necessità di fornire strumenti gestionali finalizzati a migliorare la governance dei trapianti di P. oceanica, in particolare quando utilizzati come misura di compensazione nell’ambito di prescrizioni VIA nelle opere marino-costiere, nonché sensibilizzare la cittadinanza ad adottare misure di tutela per preservare la Posidonia oceanica, riconosciuta a livello europeo e nazionale come una risorsa da tutelare e proteggere.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)