
- AZIONE D.1,NEWS
- No comments
Continuano le attività di divulgazione e disseminazione nei nostri siti di studio per il progetto Life SEPOSSO (Azione D.1).
Nell’ambito degli eventi programmati a Ischia tra il 9 e il 12 ottobre, si è tenuto un incontro col pubblico mercoledì 10 ottobre, ore 10:00 – 13:00, Piazza Cappelletti, Piombino (LI).
Durante l’iniziativa, i tecnici e i ricercatori di ISPRA, insiema ai partner di progetto Dip. di Scienza della Terra e del Mare dell’Università di Palermo, CNR-IAMC, ARPA Toscana e Autorità di Sistema Portuale Tirreno Settentrionale, hanno preso contatto con la cittadinanza con uno stand informativo allestito all’aperto. Gli incontri informali con i cittadini sono stati l’occasione per divulgare le informazioni essenziali sull’importanza dell’habitat a Posidonia oceanica, sui servizi ecosistemici e i benefici prodotti dall’habitat sull’ecosistema marino-costiero.
Le attività di comunicazione sono state supportate distribuendo i prodotti informativi creati nell’ambito del progetto Life SEPOSSO.
Sono stati distribuiti a tutti i presenti i gadget del progetto, proponendo giochi didattici ideati sia per grandi, sia per i ragazzi. Particolare attenzione è stata dedicata ai più piccoli, a cui è stata regalata la storia a fumetti “Alla scoperta delle praterie di Posidonia oceanica” con il racconto delle avventure di Posi e Donia (le mascotte di SEPOSSO), ideata e realizzata nell’ambito del progetto, e con giochi di gruppo, quali cruciverba, memory e carte realizzate dai ricercatori per imparare a conoscere le meraviglie del mare divertendosi.
Le attività sono state mirate a stimolare il coinvolgimento dei presenti e la condivisione della loro esperienza, stimolandoli a divulgare le attività di cui sono stati protagonisti mediante foto e filmati condividere sui social. Gli incontri sono stati uno stimolo importante anche per i contatti sviluppati con rappresentanti delle realtà locali, quali organizzazioni, associazioni, docenti delle scuole medie e superiori, con cui si sono potuti avviare scambi e interazioni che saranno utili per il proseguo delle attività di progetto.
Durante la giornata, di fronte al Terminale Passeggeri della Stazione Marittima di Piombino, è stato affisso il pannello informativo (notice board) di progetto riguardante il trapianto di Posidonia oceanica effettuato nel Golfo di Follonica nel 2014.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)