- AZIONE D.1,NEWS,SEPOSSO
- No comments
Continuano le attività di divulgazione e disseminazione nei nostri siti di studio per Life SEPOSSO (Azione D.1). A Piombino (LI), mercoledì 10 ottobre i ricercatori di ISPRA e dei partner di progetto hanno incontrato circa 150 i ragazzi del Scuola Primaria Diaccioni, Via San Quirico, Piombino (LI).
In un incontro giocoso, i ricercatori hanno raccontato e spiegato l’importanza delle praterie di Posidonia oceanica con il supporto di brevi filmati didattici. Attraverso il racconto di una avventura delle mascotte Posi e Donia, narrata nel fumetto “Alla scoperta delle praterie di Posidonia oceanica“, appositamente realizzato per la divulgazione tra i più piccoli, abbiamo scoperto insieme il mondo nascosto che popola questo ecosistema. Sono stati inoltre distribuiti i gadget didattici appositamente prodotti dal progetto (frisbee in materiale biodegradabile da colorare e i fumetti di Posi e Donia).
Sono stati realizzati giochi di gruppo, come la simulazione della prateria e dei danni che possono danneggiarla, come ancoraggi, strascico e inquinamento, ideati per imparare a conoscere e rispettare le meraviglie del mare divertendosi.
Durante l’incontro, grazie al supporto tecnologico fornito dagli OTS dell’Associazione Jacques Cousteau, è stato realizzato un collegamento video in diretta con gli operatori subacquei in immersione sulla prateria. I ragazzi hanno potuto provare l’emozione di assistere in diretta a tutte le fasi dell’immersione, seguire la voce dei subacquei che raccontavano la loro esperienza e interagire con loro, facendo domande e vedendo DAL VIVO la prateria di Posidonia oceanica e i suoi abitanti.
La giornata si è conclusa con l’allestimento di un piccolo laboratorio di Biologia Marina dove i ragazzi hanno potuto di osservare dal vivo la pianta e gli organismi che vivono tra i suoi rizomi e le foglie.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)