- AZIONE B.1,AZIONE D.2,NEWS
- No comments
Nell’ambito degli eventi programmati a Civitavecchia tra il 25 e il 30 giugno, giovedì 28 giugno, presso la Biblioteca A. Cialdi, Piazza Calamatta 18, a Civitavecchia (RM), è stata organizzata da Life SEPOSSO una Tavola Rotonda con l’obiettivo di affrontare i principali aspetti che riguardano la gestione dei trapianti di Posidonia oceanica. La tavola rotonda si inserisce tra le attività di incontro con le realtà locali e con i principali portatori di interesse nei nostri siti di studio (Azione B.1).
Dopo le presentazioni del progetto da parte dei coordinatori Tiziano Bacci (ISPRA) e Barbara la Porta (ISPRA), sono stati affrontati diversi focus specifici.
La Dott.ssa Viviana Lucia (ISPRA) ha presentato l’analisi del complesso caso VIA e VINCA per la realizzazione di alcune opere strategiche previste dal Piano Regolatore portuale di Civitavecchia, e sulle prescrizioni che hanno portato alla realizzazione dei trapianti a Santa Marinella come misura di compensazione. Il Dott. Carlo Pipitone (CNR Palermo) ha parlato della percezione delle attività di trapianto di Posidonia oceanica nell’analisi di Governance, riportando i dati sulle prime interviste strutturate e semistrutturate somministrate agli stakeholders a Civitavecchia e S. Marinella. Il trapianto di P. oceanica del 2004 a Santa Marinella è stato descritto dal Prof. Michele Scardi (Università di Tor Vergata), mentre il dott. Tiziano Bacci ha presentato le attività di prospezione e rilievo in corso sul trapianto a Santa Marinella nell’ambito del progetto Life SEPOSSO. Il Prof. Paolo Vassallo (Università di Genova) ha presentato gli studi in corso sulla valutazione economica della P. oceanica: una ricchezza da conoscere e difendere, mentre la Dott.ssa Claudia Delfini (ISPRA) ha presentato il piano di comunicazione e disseminazione “Posidonia oceanica: la tua ricchezza”.
Il dibattito tra gli intervenuti ha toccato, oltre che sulle tematiche esposte, altri interessanti temi quali le cause generali della regressione delle fanerogame marine, in particolare di P. oceanica, nel Mediterraneo, le problematiche generali dell’applicazione delle norme di VIA / VINCA e sull’ottemperanza delle prescrizioni nel recente passato, le informazioni ambientali trasmesse ai cittadini e il loro coinvolgimento nei processi decisionali nel rispetto della Convenzione di Ahrus. Il confronto su tali tematiche ha permesso di comprendere meglio le interazioni tra i diversi elementi dei processi di Valutazione di Impatto Ambientale, relativi alla realizzazione di opere e infrastrutture marittime, e gli attori coinvolti, per il raggiungimento di una Governance ottimale dei trapianti.
AGENDA TAVOLA ROTONDA CIVITAVECCHIA_28.06.2018
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)