- AZIONE D.2,NEWS
- No comments
Nel contesto delle azioni di progetto D.2 “LIFE SEPOSSO Networking” i Coordinatori del progetto LIFE SEPOSSO hanno partecipato il giorno 17 dicembre 2021 all’evento FINAL MEETING ROC-POP Life, che si è tenuto al Pick Center Roma Eur, P. G. Marconi, 15, Roma e, contemporaneamente, in modalità online.
Il progetto Life ROC-POP – “Promoting biodiversity enhancement by Restoration Of Cystoseira POPulations” (LIFE16 NAT/IT/000816) ha avuto come obiettivo di innescare la riforestazione di Cystoseira all’interno delle aree marine protette delle Cinque Terre e di Miramare, dove in passato era presente questa preziosa alga, e prevede il trapianto di stadi giovanili coltivati di Cystoseira per ripristinarne le funzioni ecologiche, con vantaggi in termini di tempo, costi ed impatto ecologico.
Life SEPOSSO ha da tempo avviato attività di Networking con il progetto ROC-POP, sia in termini di visibilità e di comunicazione per aumentare la visibilità dei rispettivi prodotti di progetto, sia in termini di scambio di contenuti scientifici con la partecipazione congiunta alla giornata di networking Restoring e governance organizzata da LIFE SEPOSSO il 27 settembre 2019 a Ischia Ponte (NA) per lo scambio di conoscenze ed esperienze tra progetti e la condivisione degli obiettivi scientifici.
L’appuntamento ha visto la partecipazione dei più importanti esperti a livello Mediterraneo sulle tematiche della restoration e del ripristino di habitat vegetali in ambiente marino. Le presentazioni hanno spaziato attraverso i principali aspetti del ripristino in ambiente naturale, da quelli tecnico-scientifici, a quelli di governance e di comunicazione e sensibilizzazione verso la cittadinanza.
Barbara La Porta, ISPRA, coordinatrice del progetto Life SEPOSSO, ha presentato un intervento dal titolo:
- Good governance and best practices for an effective and sustainable restoration of Posidonia oceanica meadows: a lesson from LIFE SEPOSSO project
Buona governance e buone pratiche per un restauro efficace e sostenibile delle praterie di Posidonia oceanica: una lezione dal progetto LIFE SEPOSSO
Il programma completo con relatori e interventi è scaricabile qui:
ROC-POP_Life_final_meeting_Agenda
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)