- AZIONE B.3,NEWS
- No comments
Si sono concluse le attività di testing dell’indice Preliminare di Idoneità al Trapianto (PTSI), previste per l’azione “Electronic systems to support transplanting governance” (Azione B3).
L’attività, svolta nell’ambito dell’implementazione del PTSI come strumento elettronico a supporto della selezione dei siti destinati ad accogliere interventi di trapianto con Posidonia oceanica, ha riguardato l’utilizzo di dati relativi ai casi di studio di Civitavecchia-S. Marinella, Augusta-Priolo, Ischia e Piombino.
In tale contesto, sono state esaminate le informazioni presenti in letteratura. Inoltre, sono stati trattati gli aspetti relativi alla raccolta, trattamento ed elaborazione dei dati disponibili da fonti pubbliche nei quattro siti di studio, dove il trapianto esiste già così come le loro prestazioni.
In particolare sono stati considerati i parametri come la profondità e la qualità dell’acqua, la tipologia del substrato del fondo marino, la distribuzione attuale o storica di P. oceanica, le condizioni idrodinamiche, la distanza dalla costa e la disponibilità di luce.
Grazie alle attività di testing è stato possibile evidenziare le potenzialità e le criticità dell’utilizzo del PTSI allo stato attuale e ha permesso di definire possibili soluzioni future.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)