- AZIONE D.1,NEWS
- No comments
Anche quest’anno LIFE SEPOSSO ha collaborato con la “Notte Europea dei Ricercatori” che si è tenuta venerdì 27 novembre in Italia e in tutta Europa.
Gli eventi, svoltisi esclusivamente in forma online a causa della emergenza COVID-19, sono stati realizzati grazie al progetto ScieNcEToghether – NET, un progetto della Notte europea dei Ricercatori finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie (G.A.955459).
In occasione della settimana della Notte (23-27 novembre) i ricercatori di vari Enti di Ricerca (tra cui ISPRA, ENEA, CNR, INAF, INGV) e Università (La Sapienza, Tor Vergata, La Tuscia) nell’ambito del progetto ScienzaInsieme, hanno intrattenuto i cittadini e i ragazzi con dirette Facebook, talk, tour virtuali dei laboratori, la caccia al tesoro digitale “Salviamo il PiaNETa!”.
All’interno del Virtual tour dell’ISPRA (http://www.teravista.it/ispra/) è stato allestito uno spazio dedicato a Posidonia oceanica (https://youtu.be/LeBdd-jJT6U), per spiegare ai cittadini la sua importanza per l’equilibrio del nostro Pianeta. Inoltre è presente un contributo del progetto SEPOSSO con il fumetto animato di Posi e Donia (https://youtu.be/CNjV2wn7baw).
Nella sezione dedicata alle scuole del sito ScienzaInsieme (https://www.scienzainsieme.it/net-per-le-scuole) è stato curato uno spazio con i prodotti creati da LIFE SEPOSSO per i ragazzi (https://www.scienzainsieme.it/alla-scoperta-delle-prateria-di-posidonia-oceanica), ovvero il Kit Didattico e i video-fumetti di Posi e Donia in italiano e inglese.
Inoltre, il 27 novembre dalle 19.00 la Notte è iniziata su www.raiplay.it dove i ricercatori ISPRA sono stati i protagonisti dei NET TALK! con una playlist con talk coinvolgenti e divulgativi sui temi chiave della Ricerca tra cui i cambiamenti climatici, la sfida della pandemia, il contributo delle scoperte nello spazio, le specie aliene invasive, l’incontro tra Caretta Caretta e Miss Plastic e il futuro dell’economia circolare.
Qui il programma di dettaglio di tutte le attività: https://www.isprambiente.gov.it/it/progetti/cartella-progetti-in-corso/divulgazione-scientifica/il-progetto-net-e-la-notte-europea-dei-ricercatori-2020
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)