- AZIONE B.4,NEWS
- No comments
Nell’ambito delle attività dell’azione B.4 Life Seposso ha partecipato nei giorni 15-17 settembre 2020 al workshop internazionale ““Training workshop in coastal wetlands and seagrass meadows restoration, based in Blue Carbon actions” organizzato da IUCN Mediterranean Cooperation Centre e da Life Blue Natura.
Il “carbonio blu” è il carbonio assorbito e immagazzinato dagli ecosistemi marini e costieri come le paludi delle zone umide, le mangrovie e le praterie di fanerogame. La capacità di questi ecosistemi naturali li rende grandi serbatoi naturali di carbonio. L’obiettivo di questo workshop è sviluppare la capacità dei partecipanti a diverse azioni, tra cui il ripristino e la protezione di questi importanti ecosistemi, i quali catturando la CO2, aiutano a mitigare il cambiamento climatico globale.
I relatori provenienti da Spagna, Italia e Olanda hanno portato la loro esperienza al seminario. Si è esplorato il tema centrale del restauro delle zone umide costiere e delle praterie di fanerogame sia in ambiente costiero che di transizione, come strumenti di gestione guidando i partecipanti attraverso la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione di questi ecosistemi.
I coordinatori scientifici del progetto Life SEPOSSO hanno partecipato al workshop, svolto con modalità online, presentando i contributi:
- “Overview of Posidonia oceanica restoration projects in Italy: results and lessons learnt from project implementation” di Tiziano Bacci, ISPRA, Italy
- “The governance process regulating an effectiveness seagrass restoration” di Barbara la Porta, ISPRA, Italy
Scarica il programma del workshop:
Agenda training workshop coastal wetlands and seagrass meadows restoration EN
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)