- AZIONE D.1,NEWS
- No comments
Nell’ambito degli eventi programmati per la comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza (Azione D.1), il 4 e 5 dicembre 2019 il progetto Life SEPOSSO è stato presentato al pubblico il Mattatoio di Testaccio (Roma) durante la rassegna Isola della Sostenibilità.
La rassegna si è sviluppata in quattro giorni di talk divulgativi, laboratori interattivi, attività esperienziali mirate per studenti, società e tecnici di settore per divulgare, educare e informare le nuove generazioni sullo Sviluppo Sostenibile. Nel secondo padiglione, dedicato ad “Agire per un uso efficiente delle risorse e una società low carbon” sono stati protagonisti talk e laboratori proposti da ISPRA con i progetti Life SEPOSSO e la compartecipazione dei progetti Life ASAP e Bargain.
Nel corso di una serie di talk dedicati agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori i ricercatori di ISPRA hanno svolto attività divulgativa a circa 200 ragazzi sugli obiettivi e le finalità del progetto Life SEPOSSO e le misure per tutelare delle praterie di Posidonia oceanica.
Durante l’intervento, accompagnati dalle mascotte Posi e Donia, i ricercatori hanno raccontato e spiegato l’importanza delle praterie di Posidonia oceanica con il supporto di brevi filmati didattici. Attraverso il videofumetto “Alla scoperta delle praterie di Posidonia oceanica“, appositamente realizzato per la divulgazione tra i più piccoli, abbiamo scoperto insieme il mondo nascosto che popola questo ecosistema. Inoltre, è stata spiegata l’importanza delle praterie di Posidonia oceanica, una delle più ricche risorse del Mediterraneo in termini di servizi ecosistemici, come ad esempio la protezione della fascia costiera dall’erosione e il sequestro di anidride carbonica dall’atmosfera. Infatti, le praterie di Posidonia oceanica contribuiscono a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici in maniera più efficace di quanto non lo facciano addirittura le foreste tropicali, a parità di superficie. Purtroppo le azioni dell’uomo come la pesca a strascico, gli ancoraggi, l’inquinamento ed i rifiuti distruggono questo habitat, e con esso rischia di scomparire l’enorme biodiversità che ospita.
Per i più piccoli, l’incontro si è concluso con i giochi di gruppo ideati per imparare a conoscere e rispettare le meraviglie del mare divertendosi e con la distribuzione dei gadget per i ragazzi (fumetti di Posi e Donia e materiale divulgativo).
Si è cercato di trasmettere ai ragazzi informazioni e consapevolezza che le nostre azioni individuali sono determinanti per la conservazione delle praterie di Posidonia oceanica, che costituisce una vera e propria ricchezza collettiva.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)