- AZIONE D.1,NEWS
- No comments
Nell’ambito degli eventi programmati per la comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza (Azione D.1), il 21 novembre 2019 il progetto Life SEPOSSO è stato presentato al pubblico presso la Sala Ferretti della Fortezza Vecchia di Livorno durante l’incontro Clima: passato, futuro e sostenibilità ambientale.
Nel corso di una serie di relazioni sul tema delle misure di adattamento ai cambiamenti climatici, i referenti di AdSPMTS Claudia Bulleri e Francesco Sozzi hanno esposto gli obiettivi e le finalità del progetto Life SEPOSSO riguardo alle misure di tutela delle praterie di Posidonia oceanica.
Gli operatori di AdSPMTS hanno avuto modo di esporre il caso del trapianto di Posidonia oceanica realizzato nel Golfo di Follonica nel 2014, prescritto nell’ambito del decreto di Valutazione di Impatto Ambientale, ed effettuato come misura di compensazione dell’impatto derivante dal dragaggio del canale di accesso al porto di Piombino.
Durante l’intervento, orientato alla cittadinanza, e in particolare ai ragazzi delle scuole superiori, è stata spiegata l’importanza delle praterie di Posidonia oceanica, una delle più ricche risorse del Mediterraneo in termini di servizi ecosistemici, come ad esempio la protezione della fascia costiera dall’erosione e il sequestro di anidride carbonica dall’atmosfera. Infatti, le praterie di Posidonia oceanica contribuiscono a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici in maniera più efficace di quanto non lo facciano addirittura le foreste tropicali, a parità di superficie. Purtroppo le azioni dell’uomo come la pesca a strascico, gli ancoraggi, l’inquinamento ed i rifiuti distruggono questo habitat, e con esso rischia di scomparire l’enorme biodiversità che ospita.
Pertanto, è fondamentale capire che le nostre azioni individuali sono determinanti per la conservazione di questa risorsa naturale, che costituisce una vera e propria ricchezza collettiva di cui, purtroppo, talvolta non siamo affatto coscienti.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)