Azione B4: Trasferibilità e replicabilità dei risultati e soluzioni del progetto SEPOSSO

Lo scopo di questa azione è trasferire a livello nazionale ed europeo i risultati e prodotti del LIFE SEPOSSO ai diversi stakeholder coinvolti, al fine di rendere le buone pratiche sviluppate nel progetto replicabili.

La trasferibilità e la replicabilità dei risultati e delle soluzioni del progetto saranno supportate mediante la pubblicazione di manuali tecnici, l’organizzazione di corsi di formazione e la creazione di uno specifico networking tra diversi Paesi mediterranei.

I manuali tecnici sintetizzeranno in modo critico le principali informazioni provenienti dalle altre azioni di progetto inerenti il processo di valutazione della fattibilità, delle modalità operative e del controllo del trapianto di P. oceanica.

I corsi di formazione garantiranno la trasferibilità e la replicabilità degli output del progetto a scala nazionale durante la vita del progetto e aumenteranno le possibilità di successo della sua continuazione dopo la fine del progetto stesso.

Ulteriore valore sarà sviluppato da un profondo dibattito e scambio con altri progetti europei e paesi del bacino Mediterraneo per gestire al meglio la protezione e il ripristino delle praterie di P. oceanica.

Manuali tecnici (in progress)

Corsi di formazione (in progress)

Trasferibilità e Replicabilità in Paesi mediterranei (in progress)