Monitoraggio sul trapianto a Villasimius (CA) con Life RES MARIS

Mappa non disponibile

Data / Ora
30 Ottobre - 31 Ottobre
Tutto il giorno

Luogo


Nell’ambito degli eventi programmati per i monitoraggi dui trapianti esistenti di Posidonia oceanica (Azione B.2), e di scambio esperienze e risultati tra progetti (Azione D.2) tra il 30 e il 31 ottobre 2019 saranno effettuate una serie di immersioni tecnico-scientifiche sul sito di Villasimius (NA) che vedranno il coinvolgimento simultaneo di diversi operatori subacquei coordinati da ISPRA, oltre che del personale afferente al Life RES MARIS.

Durante le immersioni gli operatori potranno di verificare le condizioni del trapianto di Posidonia oceanica, realizzato a Villasimius (CA) all’interno dell’AMP di Capo Carbonara. Durante le giornate dell’incontro i tecnici sommozzatori di ISPRA e ARPAT afferenti al Life SEPOSSO effettueranno un monitoraggio delle talee di Posidonia oceanica trapiantate nell’ambito del progetto Life RES MARIS mediante il recupero di talee rimosse dalla prateria da cause naturali e ripiantate in una porzione degradata di prateria mediante l’utilizzo di geostuoie. L’applicabilità e il successo della tecnica utilizzata nel contesto di RES MARIS sarà valutata all’interno delle attività di SEPOSSO, e pertanto il sito di trapianto dell’area Marina Protetta di Capo Carbonara sarà inserito all’interno dei casi di studio del nostro progetto Life.

I dati raccolti, grazie anche al supporto di riprese video e fotografiche, saranno analizzati e messi a confronto con i dati pregressi dei monitoraggi già effettuati nell’ambito del Life SEPOSSO durante il 2018 (Convegno finale Life RES MARIS, Villasimius (CA))..