Attività di monitoraggio 2019 in Sicilia

Mappa non disponibile

Data / Ora
20 Maggio - 24 Maggio
Tutto il giorno

Luogo


Life SEPOSSO nella settimana compresa tra il 20 e il 24 maggio 2019 inizierà le attività di progetto in Sicilia, che saranno eseguite a Palermo ed Augusta (SR) (Azione B.2).

Nell’ambito degli eventi programmati, saranno effettuate una serie di immersioni tecnico-scientifiche sul sito di studio Priolo Gargallo (Azione B.2) che vedranno il coinvolgimento simultaneo di diversi operatori subacquei coordinati da ISPRA. Una serie di immersioni sarà dedicata a verificare le attuali condizioni di un trapianto di Posidonia eseguito in ottemperanza a una prescrizione V.I.A. in località Mondello (PA).

Le immersioni ad Augusta saranno dedicate a verificare le condizioni del trapianto di Posidonia oceanica, realizzato a Priolo Gargallo in località “Seno di Priolo”, uno dei 4 siti studio principali del progetto SEPOSSO. Il trapianto, eseguito nel giugno e novembre 2014, come misura di ripristino della prateria preesistente, è avvenuto nell’ambito del Progetto di Ricerca e Formazione “Tecnologie avanzate eco-sostenibili finalizzate alla bonifica ed al ripristino di aree marine costiere degradate (TETIDE)”.

Le immersioni condotte nei prossimi giorni si aggiungeranno a quelle già condotte nell’ambito del Life SEPOSSO durante il 2018 (Prospezioni e rilievi sul trapianto di Priolo Gargallo) e alle 9 campagne di monitoraggio del Progetto TETIDE, realizzate tra il 2014 e 2016 con frequenza trimestrale.

Inoltre ad Augusta, sarà affisso il pannello informativo (notice board) di progetto riguardante il trapianto spaerimentale di Posidonia oceanica effettuato nel Golfo di Augusta nel 2014.