Attività di monitoraggio 2019 a Ischia (NA)

Mappa non disponibile

Data / Ora
23 Settembre - 27 Settembre
Tutto il giorno

Luogo


Nell’ambito degli eventi programmati per i monitoraggi dui trapianti esistenti di Posidonia oceanica, tra il 23 e il 29 settembre 2019 saranno effettuate una serie di immersioni tecnico-scientifiche sul sito di studio Ischia (NA) (Azione B.2) che vedranno il coinvolgimento simultaneo di diversi operatori subacquei coordinati da ISPRA.

Durante le immersioni gli operatori potranno di verificare le condizioni del trapianto di Posidonia oceanica, realizzato a Ischia Porto in località “Punta San Pietro”  tra il 2008 e il 2009. L’area è designata come Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Fondali marini di Ischia, Procida e Vivara” ed è inclusa nell’AMP “Regno di Nettuno”. Il trapianto, prescritto nell’ambito del relativo decreto di Valutazione di Impatto Ambientale, è stato effettuato come misura di compensazione dell’impatto derivato dallo scavo della trincea realizzata per l’approdo del gasdotto Bacoli-Ischia.

Il trapianto è stato realizzato con la mess in posa di 50 mila talee di Posidonia su cornici in cemento su una superficie di mare di circa 1600 mq.

I dati raccolti, grazie anche al supporto di riprese video e fotografiche, saranno analizzati e messi a confronto con i dati pregressi dei monitoraggi già effettuati nell’ambito del Life SEPOSSO durante il 2018 (Prospezioni e rilievi sul trapianto di Ischia) e con quelli condotti precedentemente in ottemperanza alla prescrizioni dei decreti di VIA.