Azione B3: Sviluppiamo sistemi elettronici per supportare la governance dei trapianti

Lo scopo di questa azione è sviluppare e implementare sistemi elettronici user-friendly per supportare la Governance del trapianto di P. oceanica, stimolando il flusso di dati e informazioni tra i diversi Stakeholders coinvolti nel processo. Allo stesso tempo, l’ampia accessibilità pubblica ai dati e alle informazioni attraverso questi sistemi sarà uno strumento utile per promuovere la conoscenza e la consapevolezza su questo tema e per generare sostegno sia delle parti interessate sia del pubblico, in conformità con la legislazione ambientale dell’UE.

Tra i molteplici fattori che condizionano l’efficienza del trapianto di Posidonia, la valutazione della sua fattibilità, la selezione delle modalità e dei siti operativi insieme all’attuazione di un controllo efficace delle diverse fasi del processo, rappresentano problemi focali.

La creazione di una piattaforma web-mobile, Posidonia Transplanting Web Platform (PTWP) e l’implementazione di indici volti alla selezione preliminare di siti idonei al trapianto, consentirà, l’analisi, l’integrazione e la condivisione di informazioni sulle attività di trapianto e fornirà supporto ai processi autorizzativi e di controllo nell’ambito della VIA. Tale strumento sarà rivolto a tutti gli attori coinvolti, pubblici, privati, politici, controllori e tecnici.

Sviluppo di una piattaforma web di integrazione, analisi e condivisione di dati ambientali e normativi (in progress)

Implementazione di Preliminary Transplant Suitability Index (PTSI) (in progress)