Azione B.4: Corsi di formazione del progetto SEPOSSO

I corsi di formazione sono mirati alla condivisione delle conoscenze e degli strumenti messi a punto per la gestione delle praterie di Posidonia oceanica nelle valutazioni ambientali. Le tematiche riguardano la condivisione di prodotti di progetto, come i manuali tecnici, le Linee Guida e la piattaforma web (Posidonia Transplanting Web platform – PTWP) che si configurano come strumenti operativi, metodologici, di supporto alla normativa, orientati alle diverse tipologie di Stakeholders coinvolti nella Governance delle praterie.

 

Corsi Webinar: Gestione delle praterie di Posidonia oceanica nelle valutazioni ambientali

La prima serie di corsi “Gestione delle praterie di Posidonia oceanica nelle valutazioni ambientali” è stata effettuata il 22-23-24 marzo 2021 e effettuato in modalità Webinar sincrona sulla piattaforma FAD di ISPRA. Il Webinar era composto da quattro corsi:

  1. Linee Guida e piattaforma PTWP come strumenti di gestione delle praterie di Posidonia oceanica nelle valutazioni ambientali
    In questo corso sono presentate e condivise le due LLGG prodotte e la piattaforma web Posidonia Web Platform
    (PTWP), contestualizzando il loro utilizzo nell’ambito delle Valutazioni Ambientale (VIA e VINCA), sia nazionali sia
    regionali, di opere o progetti marino – costieri che potenzialmente possono creare danni alle praterie di Posidonia
    oceanica. Questi prodotti rappresentano gli strumenti, ad oggi, mancanti per una efficace ed efficiente pianificazione di
    tali opere o progetti consentendo inoltre di migliorare la valutazione di fattibilità, le modalità di realizzazione delle
    misure di compensazione dei danni alle praterie di Posidonia e del loro controllo.
  2. Il trapianto di Posidonia oceanica: pianificazione, tecniche e monitoraggio
    In questo corso sono presentati e condivisi i due Manuali Tecnici, contestualizzando il loro utilizzo nell’ambito della
    pianificazione, realizzazione e monitoraggio di attività di trapianto di P. oceanica. Questi prodotti, accanto alle applicazioni della Piattaforma Posidonia Web Platform (PTWP) rappresentano gli strumenti, ad oggi, mancanti per una efficace ed efficiente pianificazione di tali attività consentendo di migliorare la performance dei trapianti stessi e del loro monitoraggio.
  3. La gestione delle praterie di Posidonia oceanica: il capitale naturale e i servizi ecosistemici
    In questo corso viene presentata la Guida Tecnica per le Valutazioni Ambientali “Guida tecnica sulla valutazione economica degli impatti ambientali sulle praterie di P. oceanica”.
  4. Posidonia web platform (PTWP) una piattaforma low coding
    In questo corso viene presentata la versatilità della piattaforma Posidonia Web Platform (PTWP), utilizzata per la
    gestione delle praterie di P. oceanica, delle procedure di VIA e delle relative prescrizioni, che ha la possibilità di essere
    facilmente gestita e customizzata in modalità interattiva visuale low-coding.

Qui il programma dei corsi Webinar:

22-23-24 marzo 2021: Webinar “Gestione delle praterie di Posidonia oceanica nelle valutazioni ambientali

 

Corsi e-learning: Strumenti normativi e metodologici per la governance dei trapianti di Posidonia oceanica nell’ambito delle valutazioni ambientali (VIA e VINCA)

In seguito alla prima serie di corsi, grazie ai feedback raccolti dai partecipanti e dall’interazione con gli stakeholder, i contenuti dei webinar sono stati ulteriormente consolidati e arricchiti con i risultati delle analisi e dei prodotti sviluppati nel corso del progetto (Manuali e Linee Guida). Ciò ha portato alla realizzazione dei corsi e-learning, orientati ad un’ampia rappresentanza di personale coinvolto a vario titolo nelle Valutazioni Ambientali.

Il percorso formativo e-learning “Strumenti normativi e metodologici per la governance dei trapianti di Posidonia oceanica nell’ambito delle valutazioni ambientali (VIA e VINCA)” è stato attivato tra il 23 marzo e il 30 maggio 2022 ed effettuato in modalità Webinar asincrona sulla piattaforma FAD di ISPRA.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di:

  • proporre soluzioni per migliorare la Governance dei trapianti di Posidonia oceanica
  • trasferire le buone pratiche per la gestione delle praterie di Posidonia oceanica nelle valutazioni ambientali (VIA e VINCA);
  • condividere l’iter procedurale per la pianificazione, realizzazione, monitoraggio e gestione del trapianto di Posidonia oceanica
  • fornire un’analisi critica delle tecniche di trapianto di Posidonia oceanica e condividere le diverse esperienze;
  • fornire criteri e metriche del monitoraggio dei trapianti di Posidonia oceanica come strumento per valutarne l’efficacia.
  • fornire elementi sul capitale naturale e i servizi ecosistemici per la valutazione economica degli impatti sulle praterie di Posidonia oceanica
  • fornire strumenti operativi low coding per la gestione delle praterie di Posidonia oceanica: la piattaforma “Posidonia WEB Platform” (PTWP)

Il corso prevede anche una esercitazione pratica da svolgere sulla piattaforma Posidonia Web Platform (PTWP) che consenta ai corsisti di operare interattivamente con la PTWP.

Qui il programma del corso e-learning:

23 marzo – 30 maggio  2022: E-learning “Strumenti normativi e metodologici per la governance dei trapianti di Posidonia oceanica nell’ambito delle valutazioni ambientali (VIA e VINCA)”