Azione B.4: Trasferibilità e Replicabilità in Paesi mediterranei

Per garantire la Trasferibilità e la Replicabilità delle soluzioni e dei prodotti maturati nel corso del progetto, Life SEPOSSO ha intrapreso una serie di incontri e di attività di Networking con i principali attori a livello europeo coinvolti nella gestione e nella Governance delle praterie di Posidonia oceanica.

15-17 settembre 2020 – Workshop internazionale “Training workshop in coastal wetlands and seagrass meadows restoration, based in Blue Carbon actions”

Life Seposso ha partecipato nei giorni 15-17 settembre 2020 al workshop internazionale “Training workshop in coastal wetlands and seagrass meadows restoration, based in Blue Carbon actions” organizzato da IUCN Mediterranean Cooperation Centre e da Life Blue Natura.

L’obiettivo del workshop si è concentrato nell’aumento della conoscenza dei partecipanti in diverse azioni, tra cui il ripristino e la protezione di ecosistemi quali le zone umide costiere e le praterie di fanerogame, che catturando la CO2, aiutano a mitigare il cambiamento climatico globale.

I coordinatori scientifici di Life SEPOSSO hanno partecipato al workshop in veste di relatori trasferendo le esperienze maturate dal progetto Life SEPOSSO ai partecipanti al workshop. Si è esplorato il tema centrale del restauro delle praterie di fanerogame in ambiente costiero, e dei relativi strumenti di gestione, guidando i partecipanti attraverso gli aspetti della pianificazione, la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione di questi ecosistemi.

Durante il workshop, svolto con modalità online, i coordinatori scientifici di Life SEPOSSO hanno presentato i seguenti contributi:

  • Overview of Posidonia oceanica restoration projects in Italy: results and lessons learnt from project implementation” di Tiziano Bacci, ISPRA.
  • The governance process regulating an effectiveness seagrass restoration” di Barbara la Porta, ISPRA.

Il programma del workshop:

Agenda training workshop coastal wetlands and seagrass meadows restoration EN

6 maggio 2021 – Knowledge Market: 3° seminario Natura 2000 per la regione Mediterranea

Giovedì 6 maggio 2021, Life SEPOSSO ha partecipato al 3 ° seminario Natura 2000 per la regione biogeografica mediterranea per il Knowledge Market Programme. La partecipazione è prevista dalle Azioni B.4 “Trasferibilità e replicabilità dei risultati e delle soluzioni SEPOSSO” e D.2 “Networking”.

Nell’ambito del Natura 2000 Biogeographical Process, questi seminari sono considerati tappe fondamentali in un processo continuo di creazione di reti, condivisione di informazioni e costruzione di conoscenze. Le conoscenze acquisite in questi eventi contribuiscono a garantire il progresso verso gli obiettivi chiave di conservazione e di cui beneficiano direttamente le parti interessate in tutta la regione biogeografica del Mediterraneo.

Il documento introduttivo può essere scaricato  qui.

Il programma del seminario può essere trovato qui.

Il seminario biogeografico per la Regione Mediterranea è stato ospitato dalla Regione Calabria e Parco Nazionale della Sila e si è svolto in modalità webinar.

LIFE SEPOSSO ha presentato un contributo dal titolo: Good governance and best practices for an effective and sustainable restoration of Posidonia oceanica meadows: a lesson from the project – Barbara La Porta and Tiziano Bacci, ISPRA “Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale”

Gli organizzatori hanno riferito che il numero di partecipanti all’evento è stato eccezionale. L’incontro è stato un’opportunità per avere una prima visione di ciò che si sta facendo nella regione del Mediterraneo e per stabilire contatti con conservazionisti che lavorano in questa regione per condividere e sviluppare approcci comuni.

19 gennaio 2022 – Webinar Q-Methodology al Interdisciplinary Centre of Marine and Environmental Research, Porto

Nell’ambito delle attività organizzate per l’azione B.4 “Transferability and replicability of SEPOSSO results and solutions”, LIFESEPOSSO ha partecipato il giorno 19 gennaio 2022 all’evento organizzato dal CIIMAR (Interdisciplinary Centre of Marine and Environmental Research), Porto (Portogallo), nell’ambito dell’iniziativa Oceanus Seminar Series, Online edition.

Per trasferire i risultati di LIFE SEPOSSO e replicare le soluzioni del progetto a livello nazionale ed europeo, Life SEPOSSO ha realizzato un webinar sulle soluzioni proposte nell’ambito del progetto per aumentare il coinvolgimento di diverse categorie di stakeholder nelle future iniziative che riguardano i trapianti di Posidonia oceanica. La visione degli stakeholder è un presupposto fondamentale per una buona governance ambientale.

Il webinar intitolato “STAKEHOLDERS’ VISIONS ABOUT ENVIRONMENTAL INITIATIVES: AN ITALIAN CASE STUDY” è stato presentato dal Dr. Carlo Pipitone del CNR-IAS di Palermo, partner del progetto Life SEPOSSO.

L’obiettivo del seminario è quello di trasferire le metodologie utilizzate per valutare i punti di vista e gli atteggiamenti di stakeholder selezionati sugli obiettivi, le caratteristiche e i risultati dei trapianti di P. oceanica realizzati come misura di compensazione dopo gli impatti umani.

Il webinar ha trattato i seguenti temi:

  • La visione degli stakeholder come presupposto fondamentale per una buona governance ambientale.
  • Approccio analitico basato su interviste focalizzate sulla conoscenza di Posidonia oceanica, le tecniche di trapianto, la selezione dei siti riceventi, il monitoraggio e l’accesso ai dati raccolti, e l’accesso ai risultati sull’efficacia del trapianto.
  • Applicazione della Q-Methodology.
  • Analisi dei punti di consenso e dei conflitti che devono essere affrontati e risolti prima dei trapianti al fine di assicurare un’elevata accettabilità sociale in qualsiasi iniziativa futura riguardante i trapianti di P. oceanica.
  • Trasferibilità del metodo per tutte le iniziative legate all’ambiente (Convenzione di Aarhus)

Scarica qui le slide del webinar: Webinar_CIIMAR_SEPOSSO.pdf