Azione B.1.1: Analisi di Governance

Il Panelist di Stakeholders, definito per il progetto LIFE SEPOSSO, è composto dalle principali categorie di portatori d’interesse coinvolti, in base al proprio ruolo, nella gestione dei trapianti di Posidonia oceanica.

Sono stati pianificati incontri periodici nell’ambito dei quali sono stati affrontati gli aspetti necessari a fornire chiarezza in merito ai principi, alle regole e alle procedure che riguardano la gestione dei trapianti di P. oceanica, comprendere le interazioni tra i diversi elementi del processo di VIA e i diversi attori coinvolti e identificare gli eventuali conflitti che ostacolano il raggiungimento di una Governance ottimale.

Panelist_di_Stakeholders Life SEPOSSO

Obiettivo principale di questa azione è stato la valutazione della governance relativa ad opere e infrastrutture costiere che hanno generato un impatto sulle praterie di Posidonia oceanica e alle relative attività di trapianto di Posidonia, prescritte come misure di compensazione del danno.

In particolare, è stata analizzata la qualità dei processi di governance attraverso l’analisi dei ruoli, delle percezioni e della partecipazione degli stakeholder in quattro casi di studio italiani, legati rispettivamente alla realizzazione di diverse opere marittime: l’ampliamento dei porti di Piombino (LI) e Civitavecchia (RM), la posa di un gasdotto ad Ischia (NA) e il recupero ambientale di un’area Sito di Interesse Nazionale (SIN) ad Augusta-Priolo (SR).

Sono state, inoltre, investigate quali sono le principali visioni che alimentano il dibattito sul tema dei trapianti e quali i principali punti di incontro e/o conflitto tra queste visioni. È stata valutata la trasparenza dei processi analizzati, il grado di partecipazione pubblica e la possibilità di accesso dei cittadini alle iniziative che hanno riguardato le opere e i relativi trapianti di P. oceanica nei quattro casi di studio alla luce dei principi della Convenzione di Aarhus.

Rappresentazione grafica delle relazioni di conflitto o di supporto tra le diverse visioni identificate con l’analisi di Governance mediante la Q methodology.

Il report “Analisi degli stakeholder e dei conflitti” riporta l’analisi condotta attraverso interviste semi-strutturate e lo strumento della Q methodology, ed effettuata sui processi di Governance che hanno contraddistinto la realizzazione dei trapianti di Posidonia oceanica nei casi studio principali.


DELIVERABLE Azione B.1.1 – Report sull’analisi degli stakeholder e dei conflitti – 05.05.2020

ALLEGATO_1 – Questionario Stakeholder: Interviste semi-strutturate

ALLEGATO_2 – Questionario: informazione e partecipazione del pubblico nei progetti di trapianto di Posidonia oceanica

ALLEGATO_3 – Stakeholder panelist