Azione B1: Il processo di governance dei trapianti di Posidonia oceanica in Italia

Questa azione mira ad analizzare il processo di Governance che regola le operazioni di trapianto di P. oceanica, specialmente quando queste ultime vengono indicate come opere di compensazione di un danno nell’ambito della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). L’analisi porterà a comprendere le interazioni tra i diversi elementi del processo di VIA e gli stakeholders coinvolti, colmando le eventuali lacune nell’applicazione della procedura di VIA. Inoltre, verranno identificati gli eventuali conflitti che ostacolano il raggiungimento dei risultati di una Governance ottimale e proposti processi più efficaci ed efficienti in ottemperanza delle Direttive Ambientali dell’Unione Europea sulla Valutazione di Impatto Ambientale (EIA-2014/52/EC) e sulla Pianificazione dello Spazio Marittimo (MSP-2014/89/EU).

Attraverso l’analisi di tre casi studio, in cui sono stati effettuati trapianti di Posidonia come misura di compensazione a seguito di diversi impatti antropici, Piombino (Toscana), Ischia (Campania) e Civitavecchia (Lazio) e del caso studio di Augusta (Sicilia), in cui è stato effettuato un trapianto su base volontaria con la finalità di recuperare l’habitat Posidonia preesistente, questa azione farà chiarezza su:

 

  • il processo di VIA eseguito e la verifica delle ottemperanze
  • gli aspetti legali e amministrativi legati alla realizzazione dei trapianti di P. oceanica
  • i principali stakeholder coinvolti in tali opere e nei processi di VIA
  • i possibili conflitti insorti tra gli attori coinvolti
  • i servizi ecosistemici forniti dalle praterie di P. oceanica e le conseguenti implicazioni in termini di valutazione economica degli impatti ambientali a scala locale

 

Oltre a questi siti nel corso del Progetto potranno essere presi in considerazione anche ulteriori casi studio in cui sono state realizzate le attività di trapianto come misura di compensazione o per differenti finalità.

SOTTOAZIONI

B.1.1 Analisi di Governance

B.1.2 Dalla governance all’efficacia del processo di VIA (in progress)