Tavola rotonda sulla gestione dei trapianti di Posidonia oceanica – Piombino (LI)

Mappa non disponibile

Data / Ora
12 ottobre
9:30 - 13:30

Luogo


Ci spostiamo ad Piombino per le attività di coinvolgimento e incontri mirati tra stakeholders coinvolti nella gestione dei trapianti di Posidonia oceanica nei siti di studio (Azione B.1).

Al fine di verificare come procede ad oggi il trapianto effettuato, Life SEPOSSO ha organizzato una tavola rotonda che si terrà venerdì 12 ottobre 2018, ore 9:30, presso la “SALA FORMAZIONE” – Centro Integrato Servizi Portuali Piazzale Premuda – Porto di Piombino (LI)

La Tavola rotonda ha l’obiettivo di affrontare i principali aspetti che riguardano la gestione dei trapianti di Posidonia oceanica, con un focus specifico sui trapianti effettuati come misura di compensazione dei danni legati ad alcune opere strategiche, come nel caso del dragaggio per l’ampliamento del porto di Piombino. Il confronto su tali tematiche permetterà di comprendere meglio le interazioni tra i diversi elementi dei processi di Valutazione di Impatto Ambientale, relativi alla realizzazione di opere e infrastrutture marittime, e gli attori coinvolti, per il raggiungimento di una Governance ottimale dei trapianti di P. oceanica.

Auspichiamo il coinvolgimento la cittadinanza per incrementare la consepevolezza dei fruitori del mare sull’importanza dell’habitat P. oceanica, incentivando comportamenti responsabili e sostenibili e aumentando la conoscenza sul fenomeno dei trapianti in Italia e sulla loro gestione. Il confronto su tale tematica permetterà di comprendere meglio le possibilità di questa tecnica anche come recupero di praterie degradate o perse e non solo come misura di compensazione nell’ambito di prescrizioni VIA di opere marino-costiere che hanno generato un danno sulle praterie, al fine di raggiungere una Governance ottimale dei trapianti di P. oceanica.

 

La sede della tavola rotonda presso “SALA FORMAZIONE” – Centro Integrato Servizi Portuali Piazzale Premuda – Porto di Piombino

Scarica il volantino tecnico sul trapianto di Piombino