Settimana di eventi Life SEPOSSO a Ischia (NA)

Mappa non disponibile

Data / Ora
17 settembre - 22 settembre
Tutto il giorno

Luogo


I tecnici e i ricercatori di ISPRA insieme ai partner di progetto saranno presenti nei giorni compresi tra il 17 e il 22 settembre a Ischia (NA) per le attività di divulgazione alla cittadinanza, disseminazione e monitoraggio del trapianto di Posidonia oceanica previsti nell’ambito del progetto Life SEPOSSO.

Azione B.1

Attività di coinvolgimento e incontri mirati tra stakeholders per la gestione dei trapianti di Posidonia oceanica nei siti di studio.

Il trapianto di Posidonia in analisi è stato realizzato tra il 2008 e il 2009 a Ischia (NA) nell’area di Punta San Pietro, inclusa nel Sito di Importanza Comunitaria (SIC) IT8030010 “Fondali marini di Ischia, Procida e Vivara”. Il trapianto venne realizzato come misura di compensazione individuate dal decreto di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per le opere di scavo trincea da realizzarsi per l’approdo del gasdotto Bacoli-Ischia, parte della rete di distribuzione Ischiagas S.r.l.

Al fine di comunicare agli stakeholder come procede ad oggi il trapianto effettuato, Life SEPOSSO ha organizzerà una tavola rotonda che si terrà a Ischia in data e luogo da destinarsi. La tavola rotonda ha l’obiettivo di affrontare i principali aspetti che riguardano la gestione dei trapianti di Posidonia oceanica, con un focus specifico sui trapianti effettuati come misura di compensazione nell’ambito delle procedure di VIA-VINCA in aree vincolate come i fondali di Ischia.

 

Azione B.2

Nell’ambito delle attività del progetto Life SEPOSSO, ad Ischia (NA) nell’area di Punta San Pietro tra il 17 e il 22 settembre luglio, si effettueranno una serie di immersioni tecnico-scientifiche che vedranno il coinvolgimento simultaneo degli operatori subacquei di ISPRA e dei vari partner di progetto.

Durante le immersioni gli operatori verificheranno le condizioni del trapianto di Posidonia realizzato nel 2008-2009 In prossimità di Ischia Porto, in località “Punta San Pietro”. I risultati di queste attività saranno fondamentali per incrementare la base conoscitiva che porterà alla realizzazione di buone pratiche da utilizzare nella piattaforma di gestione dei trapianti (PTWP) la cui realizzazione è uno degli obiettivi centrali del progetto Life SEPOSSO.

Oltre alle attività preminentemente tecnico-scientifiche, in data da destinarsi verrà effettuata sul sito di trapianto anche una immersione aperta agli stakeholders e al pubblico. Auspichiamo il coinvolgimento la cittadinanza per incrementare la consepevolezza dei fruitori del mare sull’importanza dell’habitat P. oceanica, incentivando comportamenti responsabili e sostenibili e aumentando la conoscenza sul fenomeno dei trapianti in Italia e sulla loro gestione.

Invitiamo coloro che siano interessati a partecipare all’immersione di contattare i responsabili scientifici di progetto entro lunedì 17 settembre per concordare le modalità di immersione.

CONTATTI

Tiziano Bacci (ISPRA)tiziano.bacci@isprambiente.it
Barbara La Porta (ISPRA)barbara.laporta@isprambiente.it

 

Azione D.1

Gli incontri con i cittadini avverranno presso uno stand allestito per la distribuzione di prodotti divulgativi creati nell’ambito del progetto Life. L’evento sarà una occasione per informare la cittadinanza sulla rete Natura 2000, sull’importanza dell’habitat a Posidonia oceanica, sui servizi ecosistemici e i benefici prodotti sull’ecosistema marino-costiero, nonché sulla necessità di misure di tutela che includono anche i comportamenti dei singoli cittadini. Inoltre saranno distribuiti gratuitamente gadget del progetto, verranno proiettati filmati sulle attività in corso.

Buona parte delle attività sarà dedicata all’intrattenimento dei più piccoli con la storia a fumetti “Alla scoperta delle praterie di Posidonia oceanica, realizzata nell’ambito del progetto. Attraverso le avventure di Posi e Donia, i personaggi del fumetto, nonché mascotte del progetto SEPOSSO, e con giochi di gruppo impareremo a rispettare le meraviglie del mare divertendoci.

 

Vi aspettiamo a Ischia!!

Scarica il volantino tecnico del trapianto di Ischia

Il team di operatori subacquei scientifici coinvolto nei survey
sul trapianto di Posidonia ad Ischia (NA).

Tavola rotonda sulla tematica dei trapianti di Posidonia come misura di compensazione nell’ambito VIA-VINCA

Incontri didattici per ragazzi con i ricercatori di Life SEPOSSO

Stand e distribuzione dei prodotti informativi durante gli incontri cittadini