Immersione aperta agli stakeholders sui trapianti di Posidonia oceanica – Ischia Ponte (NA)

Mappa non disponibile

Data / Ora
20 settembre
9:00 - 13:00

Luogo


Nell’ambito degli eventi programmati per le attività del progetto Life SEPOSSO, in località Punta San Pietro a Ischia tra il 17 e il 21 luglio, si effettueranno una serie di immersioni tecnico-scientifiche che vedranno il coinvolgimento simultaneo degli operatori subacquei di ISPRA e dei vari partner di progetto.

Durante le immersioni gli operatori verificheranno le condizioni del trapianto di Posidonia realizzato nel 2009 nell’area di Punta S.Pietro, Ischia (NA) (Azione B.2). I risultati di queste attività saranno fondamentali per incrementare la base conoscitiva che porterà alla realizzazione di buone pratiche da utilizzare nella piattaforma di gestione dei trapianti (PTWP) la cui realizzazione è uno degli obiettivi centrali del progetto Life SEPOSSO.

Oltre alle attività preminentemente tecnico-scientifiche, il giorno 20 settembre verrà effettuata sul sito di trapianto anche una immersione aperta agli stakeholders e al pubblico. Auspichiamo il coinvolgimento la cittadinanza per incrementare la consepevolezza dei fruitori del mare sull’importanza dell’habitat P. oceanica, incentivando comportamenti responsabili e sostenibili e aumentando la conoscenza sul fenomeno dei trapianti in Italia e sulla loro gestione.

Invitiamo coloro che siano interessati a partecipare all’immersione di contattare i responsabili scientifici di progetto entro mercoledì 19 settembre per concordare le modalità di immersione.

CONTATTI

Tiziano Bacci (ISPRA)tiziano.bacci@isprambiente.it
Barbara La Porta (ISPRA)barbara.laporta@isprambiente.it

segreterialifeseposso@isprambiente.it

 

 

 

Scarica il volantino tecnico sul trapianto di Ischia

Il gruppo di subacquei coinvolto nei sopralluoghi
sul trapianto di Ischia, Punta San Pietro (NA).